Contenuto
- antiossidante
- antibatterico
- lenitivo
- idratante
- Sollievo dal dolore
- Prevenzione del cancro
- Protezione dermatologica
L'Ayurveda, la scienza indiana della salute, sottolinea l'importanza del massaggio con l'olio non solo come un lusso, ma come un ingrediente integrale per la salute. L'olio di sesamo è considerato il mezzo perfetto per fornire una serie di benefici per la salute e la bellezza. Un massaggio facciale con olio di sesamo aiuterà ad alleviare lo stress e dare alla pelle un aspetto più sano e giovane.
Massaggio del viso lenitivo con olio di sesamo (immagine di massaggio viso ragazza bionda da Anatoly Tiplyashin da Fotolia.com)
antiossidante
L'olio di sesamo ha proprietà antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi che possono causare l'apparente invecchiamento della pelle. L'olio di sesamo penetra facilmente nella pelle, fornendo nutrimento cellulare. Gli esperti di ayurveda raccomandano che per il massimo beneficio antiossidante, si dovrebbe usare solo olio di sesamo organico, purificandolo scaldandolo a 100 ° C, lasciandolo raffreddare prima dell'uso.
antibatterico
L'olio di sesamo può distruggere i comuni agenti patogeni della pelle. L'applicazione esterna di olio di sesamo può effettivamente aiutare a prevenire eruzioni cutanee e altre malattie della pelle.
lenitivo
Le rughe sono più prominenti quando siamo sotto stress. Un massaggio del viso aiuta ad alleviare la tensione e la contrazione dei muscoli facciali, che crea una falsa apparenza dell'invecchiamento. L'Ayurveda identifica lo stress come spesso uno squilibrio del dosha Vata. L'olio di sesamo aiuta a bilanciare il vata dosha. L'olio di sesamo può anche aiutare ad alleviare l'insonnia e prevenire l'emicrania.
idratante
L'olio di sesamo ammorbidisce la pelle. Allevia la pelle secca e aiuta a trattenere l'umidità. L'olio di sesamo può anche essere usato per aiutare con l'eczema o la psoriasi.
Sollievo dal dolore
L'olio di sesamo ha proprietà anti-infiammatorie. Può alleviare il dolore nella regione del viso e in altre parti del corpo.
Prevenzione del cancro
I professionisti ayurvedici hanno usato l'olio di sesamo per inibire la crescita del cancro della pelle.
Protezione dermatologica
L'olio di sesamo può essere applicato dopo l'esposizione al sole per evitare scottature. Per i nuotatori, aiuta a proteggere contro gli effetti del cloro sulla pelle. L'Ayurveda raccomanda il suo uso per le persone che ricevono la chemioterapia per ridurre al minimo gli effetti delle radiazioni sulla pelle.