Contenuto
Una scatola a forma di uovo fatta di cartapesta fine può essere bella e delicata come un uovo grigio sottile o decorata come un uovo di Pasqua. Invece di tagliare a metà per creare una scatola con le cerniere, come descritto in questi passaggi, puoi lasciare intatto il tuo uovo, ad eccezione di uno slot per monete, o aprirlo, mettere un premio all'interno e coprire con uno strato finale di cartapesta per dare ai bambini una sorpresa pasquale.
indicazioni
Utilizzare carta bianca sullo strato esterno per fare un uovo bianco o più facile da dipingere (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Riempi un palloncino delle dimensioni e della forma desiderate nel cartone delle uova e chiudi l'apertura con un nodo.
-
Mescolare parti uguali di farina e acqua fino a renderle lisce, per creare la colla di cartapesta. Stracciare strisce di giornale di circa 1 cm di larghezza e 7,5 cm di lunghezza, immergerle nella colla e incollarle sulla superficie del palloncino, facendo risaltare il nodo.
-
Dopo aver applicato due o tre strati, lasciare asciugare la carta. Quando i primi sono parzialmente asciutti (di solito tra i 15 ei 30 minuti), premi l'uovo su una superficie liscia e dura per creare una base piatta su cui possa stare l'uovo. Lascia che i primi strati finiscano di asciugarsi completamente.
-
Infilare un perno nella cartapesta per far scoppiare il palloncino. Per rimuovere i frammenti del palloncino, tirare il nodo. Coprire il buco rimasto con cartapesta e continuare ad aggiungere strati sulla superficie fino a quando la scatola è la dimensione e lo spessore desiderati, lasciandola asciugare completamente ogni due o tre strati.
-
Tagliare a metà l'uovo di cartapesta a secco con un coltello da sega, per creare una base e un coperchio per il cartone. Rimuovi eventuali pezzi rimasti dal fumetto.
-
Taglia un pezzo di nastro di circa 2 cm. Usa la colla a caldo per incollare metà del nastro all'interno del bordo di ciascuna metà dell'uovo, per formare una cerniera.
-
Dipingi l'esterno dell'uovo in un colore solido, maculato o con disegni pasquali se lo desideri.
Cosa ti serve
- Piccolo pallone
- acqua
- farina
- giornale
- perno
- Coltello con sega
- nastro
- Pistola per colla a caldo
- Pennello (opzionale)
- Temperato o dipinto ad olio (opzionale)