Contenuto
I criceti possono essere un primo animale domestico molto gratificante per un bambino. Le loro cure e malattie nel tempo assomigliano a quelle dei gatti domestici e spesso possono essere trattate allo stesso modo. I loro piccoli corpi sono affetti da parassiti, come i nematodi, più facilmente degli animali più grandi e devono essere trattati rapidamente per prevenire ulteriori danni all'animale.
Passo 1
Tieni il criceto, avvolgendo la pancia tra il pollice e l'indice in un anello fermo, ma non stretto. Non lasciare che l'animale si muova durante l'esame. Tieni la lente d'ingrandimento con la mano libera e tieni il bicchiere dal fondo dell'animale. Esamina il retto e l'area circostante, guardando attraverso la lente d'ingrandimento. Cerca piccoli vermi bianchi e ruvidi.
Passo 2
Metti il criceto in una scatola da scarpe vuota, con il coperchio aperto. Non rimetterlo nella gabbia né lasciare che il coperchio della scatola da scarpe rimanga chiuso con esso all'interno; ci deve essere spazio per l'aspirazione dell'aria. Esamina la gabbia con la lente d'ingrandimento e cerca altri segni di vermi. Controlla la pentola dell'acqua, i fogli sul pavimento e il materiale fecale nella gabbia, in quest'ordine.
Passaggio 3
Acquista un vermifugo per i gattini. Aggiungi 1 o 2 gocce all'acqua dell'animale. Lascia che beva l'acqua. Ripeti il processo una volta al giorno, controllandolo continuamente per assicurarti che i vermi vengano sradicati. Rimettilo nella gabbia quando è pulito e tutti i materiali usa e getta contenenti vermi sono stati distrutti.