Contenuto
Nel campo dell'idrologia, è molto importante misurare le precipitazioni giornaliere. Esistono diversi metodi che possono essere utilizzati. Uno è il Thiessen Polygon, un metodo grafico che prende il nome da Alfred H. Thiessen, il meteorologo americano (1872-1956) che lo sviluppò. I poligoni di Thiessen sono utilizzati per calcolare le aree in relazione a pluviometri appositamente installati e quindi calcolare la precipitazione media che è caduta in un determinato bacino durante un evento di tempesta o meteorologico.
indicazioni
I poligoni di Thiessen sono un metodo per misurare le precipitazioni (gocce di un'immagine di pioggia da amlet da Fotolia.com)-
Traccia le posizioni degli indicatori di pioggia sulla mappa di base con una matita.
-
Unisci i punti adiacenti con linee tratteggiate usando una superficie dritta e una matita.
-
Crea i dati biometrici delle linee tratteggiate già disegnate.
-
Connetti le bisettrici perpendicolari per delineare i poligoni che appartengono a ciascuna stazione o regione.
-
Contare i quadrati della carta millimetrata per determinare le dimensioni di ciascuna area. Le aree dei poligoni sono calcolate ed espresse come frazioni dell'area totale.
-
Crea una tabella usando i dati. Ad esempio, creare quattro colonne denominate Season Precipitation, Basin Area, Percentage of Total Area e Precipitation Adjusted. Sotto ogni colonna, annota i dati corrispondenti. Nella colonna Precipitazione regolata, moltiplica i dati dalla colonna uno per i dati della terza colonna in ciascun punto.
-
Calcola la somma della quarta colonna, la Precipitazione corretta. Questa somma rappresenta la precipitazione totale attraverso l'area.
suggerimenti
- Quando si utilizza carta millimetrata per determinare l'area di ciascun poligono, impostare la scala in base al totale dell'area esaminata.
avvertimento
- Calcola la percentuale dell'area totale rappresentata da ciascun poligono; fare un tavolo è un buon modo per ricordarlo.
Cosa ti serve
- Carta millimetrata
- Mappa di base dello spartiacque o della regione