Contenuto
Come altri importanti elettrodomestici, le lavatrici richiedono una manutenzione regolare per funzionare correttamente. Una semplice misura di conservazione, che spesso viene trascurata, è la rimozione dei pelucchi. Se lasciati deselezionati, possono intasare i tubi e far funzionare in modo inefficiente l'attrezzatura, richiedendo un'eventuale e costosa visita da parte dell'idraulico. Inoltre, è possibile che l'accumulo di questi fili di stoffa sul cestello della lavatrice contenga muffe e spore di muffa, rendendo i tuoi vestiti appena lavati un odore di sporco. Fortunatamente, rimuovere questi residui è un processo semplice.
Passo 1
Determina se la tua macchina ha un filtro lanugine. Questo dispositivo si trova solitamente al centro del tubo dell'agitatore, vicino alla sua sommità o vicino al tubo di scarico dell'attrezzatura. Alcuni modelli hanno questo filtro nella parte inferiore del telaio metallico del dispositivo. Se non sei sicuro della posizione di questo contenitore del filtro nella lavatrice, consulta il manuale del proprietario. Se il tuo elettrodomestico non ha un pezzo per raccogliere i pelucchi, vai al terzo passaggio.
Passo 2
Utilizzare una spugna o un panno leggermente umido per rimuovere delicatamente la lanugine dal filtro. Usa un vecchio pettine per rimuovere quei fili ostinati.
Passaggio 3
Utilizzare un panno o una spugna leggermente umidi per rimuovere eventuali lanugine visibili dall'agitatore, in particolare nelle aree vicine allo spazio tra l'agitatore e il telaio metallico della lavatrice.
Passaggio 4
Allentare il tubo di scarico dal retro della macchina. Lavare l'interno del tubo con un getto d'acqua a bassa pressione. Al termine, ricollegare il tubo in posizione.
Passaggio 5
Avviare il ciclo dell'attrezzatura senza appoggiare nulla sul tamburo. Invece di usare il sapone da bucato, aggiungi 250 ml di aceto bianco al ciclo. Questa sostanza emette qualsiasi residuo ancora presente. È quindi possibile rimuovere il resto dello sporco dalla macchina durante la fase di scarico.