Contenuto
Se sei stato offeso, è naturale sentirti ferito e arrabbiato, e le scuse di solito non sono sufficienti per sbarazzarti di quei sentimenti. Se sei ancora arrabbiato, potresti avere difficoltà a rispondere adeguatamente alle scuse, ma farlo è importante per la salute di qualsiasi relazione, specialmente le relazioni intime, come con tua moglie. Puoi seguire alcuni suggerimenti per calmarti e rispondere nel miglior modo possibile alle scuse, anche se sei ancora arrabbiato.
Passo 1
Esamina te stesso e il tuo senso di colpa quando prendi in considerazione una risposta alle scuse e comprendi che hai avuto bisogno del perdono per le tue azioni in passato. Ricorda tutte le cose buone che la persona che chiede scusa rappresenta per te e gli investimenti che ha fatto nella tua vita. Riconosci che, proprio come te, di tanto in tanto commetterà degli errori. Questo può aiutarti a calmarti ed essere più disposto ad accettare scuse.
Passo 2
Rispondi onestamente e dì come ti senti. La persona che si è scusata con te onestamente è vulnerabile e in ascolto, quindi questo è un buon momento per essere sincero, in modo che possa apportare cambiamenti reali che impediranno che tali situazioni si presentino in futuro. Questo ti aiuterà anche a calmarti sfogando alcune delle tue frustrazioni. Mentre sei arrabbiato, concentrati sul mantenere la voce morbida e calma mentre rilasci i tuoi dolori.
Passaggio 3
Prendi la decisione di perdonare anche quando sei arrabbiato. Anche se potresti non sentirti così, puoi riconoscere che il perdono in una situazione di vero rimpianto è il modo più logico, poiché ingoiare le tue ferite causerà solo maggiore risentimento e frustrazione, quindi dai all'altra persona un voto di fiducia nel perdonarlo.
Passaggio 4
In silenzio, ma con fermezza, rifiuta le scuse che sono manipolative o dette senza alcun rimorso e spiega le ragioni per farlo. Dì che vuoi vedere la persona accettare la responsabilità, mostrare rammarico, spiegare perché hai fatto quello che hai fatto e parlare di ciò che farà in futuro per evitare che accada di nuovo o fare ammenda. Sii pronto e disposto ad accettare scuse che soddisfano questi criteri e non sei determinato a nutrire rancore.