Contenuto
Phorbol miristato acetato è un composto biologicamente attivo derivato da una pianta. Gli studi dimostrano che questo composto può essere efficace nel trattamento di una serie di problemi di salute. Gli oli dei semi di queste piante sono stati usati dagli erboristi per curare la leucemia in Asia. I possibili benefici hanno portato gli scienziati a ricercare il composto e i suoi meccanismi di attività.
Struttura
Phorbol miristato acetato (PMA) è anche noto come acetato di tetradecanoilforbolo (TPA). Questo composto è un diestere (composto chimico che contiene due gruppi funzionali di tipo estere) o un phorbol (composto organico derivato dalle piante).
Funzioni
In generale, i forbois sono biologicamente importanti perché attivatori della Proteina Chinasi C, un enzima che controlla il funzionamento di altre proteine. Questa proprietà conferisce inoltre a forbol la capacità di agire come un promotore di tumori, intensificando gli effetti cancerogeni di altre sostanze.
Fonti
PMA è derivato dall'olio di semi di Croton, scientificamente noto come Croton tiglium. Originaria del sud-est asiatico, questa pianta è stata utilizzata per anni da omeopati ed erboristi. Questa pianta provoca irritazioni cutanee simili all'edera velenosa, che ha portato gli scienziati a ricercare la pianta e isolare i composti che possono essere biologicamente attivi.
Ricerca
La PMA è utilizzata nella ricerca medica in diversi modelli di carcinogenesi, che corrisponde alla mutazione di cellule sane. Un laboratorio di ricerca ha rivelato quanto segue sulla PMA: può imitare il processo di fagocitosi, un processo di "alimentazione" della cellula quando ingerisce microrganismi e altri rifiuti. Questo fattore è importante nella difesa contro le infezioni. La PMA può alterare la membrana di una cellula, aumentandone la permeabilità. La PMA può stimolare la formazione di ossigeno nelle cellule. La PMA attiva la protein chinasi C, che a sua volta può indurre la formazione di anticorpi.
Possibili utilizzi nei trattamenti
La ricerca sul PAM è ancora in corso. I risultati degli studi effettuati, come quelli del 2009, affermano che la PMA svolge un ruolo importante nel trattamento di una serie di malattie, compresa la leucemia. Questi studi più recenti sono in una fase importante che potrebbe portare alla sperimentazione di questo composto sugli esseri umani. Con così tante persone nel mondo che soffrono di cancro, un nuovo trattamento biologico sarebbe un gradito sollievo.