Contenuto
Un olio 10W40 è un olio multi-viscosità con due diverse viscosità o gradi di flusso. Prima che questi oli esistessero, era necessario usare un olio più denso in estate e uno più sottile in inverno.
L'olio 10W40 ha due diverse viscosità, in base alla temperatura (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
Ingrediente chiave
Gli olii multiviscous hanno un polimero che li fa non sintonizzare così tanto quando la temperatura aumenta, e non si ispessisce tanto quanto scende.
temperatura
L'olio più fine funzionerà più velocemente attraverso il motore durante l'avviamento a freddo, mentre l'olio più grossolano proteggerà meglio il motore a temperature più elevate.
Significato di 10W
La W significa "inverno". La viscosità specificata prima di W è la viscosità massima dell'olio alle basse temperature. Più basso è il numero, più sottile è l'olio, quindi un olio da 10 W è più spesso di un olio da 5 W in inverno.
Significato del 40
Il numero 40 significa che a 100 ° C la viscosità è in tale norma, cioè a quella temperatura, un olio 40 è più spesso di un olio 30.
Regole generali
I produttori di motori specificano gli oli per i loro veicoli in base al motore e alla temperatura ambiente. Se vengono apportate modifiche al motore, potrebbe essere necessario modificare la viscosità dell'olio.