Contenuto
La collezione di monete è un hobby meraviglioso ma, come sa ogni collezionista, può accumularsi rapidamente. Per evitare di ingombrare i tuoi pezzi, devi creare un inventario per catalogarli. Fortunatamente questo è un processo facile, che memorizza sistematicamente le osservazioni sulle monete.
indicazioni
Catalogare le monete è un processo facile se pensato in anticipo (immagine moneta di Petr Gnuskin da Fotolia.com)-
Identificare il sistema che si desidera utilizzare. A seconda delle tue capacità informatiche, programmi come Microsoft Excel possono essere molto utili nel catalogo della tua collezione. In caso contrario, un semplice notebook o notebook funzionerà.
-
Registra le caratteristiche di base di ogni moneta. Questo include il paese di origine, la data e il marchio della zecca. Da questo, puoi guardare in un libro di monete per determinare il suo metallo, se non ovvio.
-
Segna il peso della moneta usando la scala precisa al grammo centesimale.
-
Annota qualsiasi altra informazione. Scrivi lo stato della valuta, quando e dove è stato acquistato, e tutte le funzionalità aggiuntive che potrebbero essere utili per l'identificazione futura. Se vuoi, usa la guida e nota alcuni fatti della storia della moneta o qualcosa di unico che ti porterà al tuo gioco.
-
Crea una copia dell'inventario e tienilo separato dalle monete. In questo modo, se le parti vengono rubate, il tuo inventario sarà al sicuro con te.
suggerimenti
- Usa fotografie digitali per ulteriore documentazione.
avvertimento
- Non cercare di pulire le tue monete per renderle più attraenti. Questo può ridurre sostanzialmente il suo valore.
Cosa ti serve
- Guida alla valuta
- Scala centesimale di grammi