Contenuto
Il coriandolo è un'erba annuale fredda stagione coltivata da giardinieri di tutto il mondo. La pianta appartiene alla stessa famiglia botanica della carota e ha una radice commestibile, sebbene le foglie siano più comunemente usate come condimento alimentare. Se i fiori della pianta maturano e formano semi, questi semi sono noti come coriandolo. La coltivazione e la raccolta delle foglie di coriandolo richiede una conoscenza di base del giardinaggio e quasi nessun attrezzo o attrezzatura.
Giardinieri e cuochi raccolgono il coriandolo strappando le foglie dal gambo (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Come raccogliere
Anche se l'intera pianta di coriandolo è commestibile, le foglie sono solitamente utilizzate come condimento. Tirare delicatamente le foglie del gambo principale.
Quando raccogliere
Raccogli le foglie di coriandolo non appena si formano, e durante la primavera e l'inizio dell'estate, prima che la pianta fiorisca e si trasformi in seme. Rimuovere le foglie al mattino e tenerle in acqua, come un fiore appena tagliato, fino al momento in cui lo si utilizza. Questo periodo tra la semina e la fioritura, in cui possono essere raccolte le foglie di coriandolo, dura circa due mesi o fino a quando la temperatura del suolo si riscalda intorno ai 24 ° C.
Tienilo fresco
Pianta diversi lotti di semi di coriandolo nel giardino a circa quattro settimane di distanza. Ciò garantisce un rifornimento continuo di erba fresca in giardino. Coltivare solo poche piante alla volta è sufficiente, poiché le sue foglie hanno un sapore forte.
Raccolta del coriandolo
Alcuni giardinieri permettono alla pianta di coriandolo di fiorire e di formare semi. Quando i semi diventano marroni, taglia l'intera pianta a livello del terreno. Metterlo a testa in giù in un sacchetto di carta e appenderlo in un luogo asciutto. Mentre la pianta e i semi continuano ad asciugare, i semi cadono e si accumulano sul fondo del sacchetto di carta. Rimuovere tutte le foglie secche; i semi rimanenti possono essere macinati e utilizzati come condimento disidratato.