Contenuto
Scambiare le candele richiede molto più della semplice capacità di eliminarle e inserirne di nuove nello spazio lasciato vuoto. È essenziale che siano correttamente ricollegati ai cavi prima di avviare il motore, il che è assicurato da tre elementi fondamentali: l'ordine di accensione, la numerazione dei cilindri e il senso di rotazione del distributore.Comprendere e integrare questi tre elementi essenziali faciliterà la comprensione e l'attuazione del processo.
indicazioni
L'ordine di accensione corretto farà funzionare la macchina senza intoppi (immagine di candela di Yali Shi da Fotolia.com)-
Acquista un manuale di riparazione specifico per il tuo modello e il tuo marchio. Può essere trovato su internet, presso i negozi di ricambi auto locali o presso l'assistenza tecnica della concessionaria.
-
Trova il senso di rotazione del rotore del distributore, situato sotto il rotore del distributore. Ruota in senso orario o antiorario e viene chiamato rotazione del distributore. Rimuovere il tappo, avviare il motore e osservare il senso di rotazione. Metti il coperchio in posizione.
-
Cerca nel manuale di riparazione per il primo terminale del distributore. Diversi cappucci erogatori sono già dotati del primo terminale contrassegnato. Puntare il rotore verso il primo terminale ruotando manualmente il motore finché i segni di riferimento sull'albero a gomiti e l'albero a camme della valvola non si allineano. Cerca istruzioni specifiche riguardo questo metodo nel manuale.
-
Individuare il primo cilindro del blocco motore controllando il formato di numerazione del blocco cilindri. I cilindri sono numerati e orientati in modo diverso, a seconda della marca del veicolo. Collegare il primo cilindro e il primo terminale del collettore con un cavo candela.
-
Richiama il senso di rotazione del rotore e collega i restanti cavi della candela uno alla volta seguendo l'ordine di accensione riportato nel manuale. Inizia dal primo terminale del dispensatore e continua in senso orario o antiorario finché non si raggiunge nuovamente il primo terminale. Se il manuale dà un comando di accensione simile a 1, 3, 2, 4 e il rotore si muove in senso orario, collegare il cilindro 3 al terminale immediatamente successivo al primo (in senso orario). Collegare il cilindro 2 immediatamente al terzo terminale e il cilindro 4 al terminale immediatamente dopo il secondo terminale (sempre in senso orario).
-
Confrontare i cavi delle candele con l'ordine di accensione del manuale e assicurarsi che ciascun cavo sia collegato al terminale corretto.
avvertimento
- Se il motore si riavvolge o ruota pesantemente, spegnerlo e verificare che i cavi siano collegati correttamente.
Cosa ti serve
- Manuale di riparazione