Contenuto
Collimazione è il termine che definisce gli elementi ottici, i prismi e le lenti che si trovano in un paio di binocoli paralleli al percorso centrale della luce. Se gli elementi ottici sono disallineati, l'immagine ingrandita apparirà sfocata, distorta o come due immagini diverse. Ma è possibile riparare l'allineamento ottico del binocolo Pentax con un semplice adattamento sui prismi.
indicazioni
La collimazione del binocolo è responsabile dell'allineamento degli elementi ottici che producono immagini chiare e definite (Immagine binocolo di Pix di Marti da Fotolia.com)-
Cerca un edificio alto con linee verticali e orizzontali ben definite, come quelle in una grande finestra, e posizionati abbastanza lontano da visualizzare diverse file di finestre attraverso il campo visivo del binocolo. Mettere a fuoco il binocolo in modo che i bordi delle finestre siano delimitati.
-
Trova le viti del prisma che si trovano sui lati del binocolo, davanti all'oculare (questi bulloni sono più piccoli e non devono essere confusi con quelli che fissano il telaio del binocolo). Guarda attraverso il dispositivo e, mantenendo l'occhio sinistro aperto, apri e chiudi l'occhio destro ogni secondo. Ripeti da dieci a dodici volte. Noterai che i bordi della finestra focalizzati sull'edificio subiscono un piccolo spostamento (dall'alto verso il basso, da sinistra a destra).
-
Effettuare piccole regolazioni (circa un quarto di giro alla volta) ruotando con attenzione una delle viti sul lato destro. Regolare una vite alla volta. Controllare l'allineamento ottico ripetendo l'esercizio visivo descritto al passaggio 2. Continuare a fare piccole modifiche finché non si riduce lo spostamento dell'immagine al minimo (non è possibile ridurre l'offset a zero).
-
Ripeti il secondo passo mantenendo l'occhio destro aperto e facendo lampeggiare l'occhio sinistro. Ripetere la procedura sopra descritta con le viti sul lato sinistro.
-
Concentrati sul bordo orizzontale superiore dell'edificio quando termina la collimazione su entrambi i lati del binocolo. A questo punto, allontana lentamente il binocolo dai tuoi occhi ad una distanza di 15 - 18 cm per assicurarti che il punto rimanga intatto. Se la linea retta dell'edificio appare distorta o interrotta otticamente, effettuare piccole regolazioni nel prisma fino a quando l'immagine appare collegata.
-
Metti a fuoco il tuo binocolo su un oggetto distante e lucido con dettagli distinti. Assicurarsi che l'immagine fornita dal binocolo sia ben definita, concisa e priva di immagini doppie. Se non sei soddisfatto dell'immagine prodotta, continua il processo di collimazione.
suggerimenti
- Colima il tuo binocolo durante il giorno, invece della notte, perché la luce è essenziale. Per i binocoli con telai in plastica, il telaio deve essere leggermente spostato per esporre le viti dei prismi.
- I modelli "Roof" possono avere un set aggiuntivo di viti (quattro in totale), mentre i modelli "Porro" ne avranno solo due.
- Ruotando il prisma in senso orario si sposta l'immagine verso sinistra e verso il basso, mentre in senso antiorario si sposta l'immagine verso destra e verso l'alto.
- Il processo di collimazione si basa su tentativi ed errori, quindi potrebbe essere necessario un po 'di tempo per le regolazioni per produrre un'immagine chiara e mirata.
avvertimento
- Non cercare di guardare il sole con il binocolo.
- Non rimuovere le lenti dal binocolo.
Cosa ti serve
- Piccolo cacciavite