Contenuto
Le batterie AA, AAA e altre meno comuni hanno una tensione nominale di 1,5 volt. La tensione in queste batterie diminuirà lentamente durante la loro durata. Continueranno a funzionare fino a quando la tensione non raggiunge 1,1V, dove non sono più utili e devono essere sostituiti. Puoi utilizzare un multimetro standard per testare la tensione e determinare quanta vita hanno lasciato.
Passo 1
Impostare il multimetro in modalità corrente continua, che può essere rappresentata dalle lettere DCV o da una singola riga con tre linee tratteggiate sotto di essa.
Passo 2
Impostare il multimetro sul primo valore sopra 1,5 v, mantenendolo nell'impostazione della corrente continua. In genere, le marche di dispositivi hanno valori crescenti di potenze di 10. Ad esempio, un dispositivo può avere impostazioni di corrente continua di 2 v, 20 ve 200 v. In questo caso, sceglieremo 2 v, perché è più vicino a 1,5 v.
Passaggio 3
Tocca il filo rosso del multimetro al terminale positivo della batteria. Nelle batterie AA e AAA, questo è l'alto rigonfiamento a un'estremità del cilindro. Tocca il filo nero al terminale negativo della batteria. Il terminale negativo si trova sul lato opposto del terminale positivo sul cilindro.
Passaggio 4
Tenere entrambe le sonde in posizione e guardare il display del multimetro. Dovrebbe leggere tra 1.1 ve 1.5 v. Una batteria da 1,5 V è quasi completamente carica, una batteria da 1,1 V è completamente scarica.