Contenuto
Il kefir, una bevanda a base di latte fermentato, è originario della Turchia, dove è stato consumato per secoli. I nativi portavano il latte fermentato in sacchi di cuoio e mangiavano lo yogurt cagliato. Il kefir è prodotto in due forme: il kefir d'acqua, che sembra fiocchi traslucidi, e il kefir di latte, che assomigliano a piccoli cavolfiori che fermentano il latte. Il kefir di latte ha diverse consistenze, partendo da un latte sottile fino ad una consistenza simile a quella dello yogurt. Il kefir viene servito anche con aromi di frutta. Una vasta gamma di frutta può essere consumata con kefir in frullati, piatti a base di yogurt e altri dolci a base di latte fermentato. Usa qualsiasi frutto, ma evita gli agrumi, poiché possono cagliare il latte.
Maniche
Una bevanda popolare in India, il lassi è fatto con kefir. Molte ricette di lassi sono a base di mango. Per preparare un lassi di mango a casa, mescola 2 bicchieri di latte di kefir con 1 mango, sbucciato, snocciolato e tagliato a dadini. Versare in un frullatore e mescolare delicatamente. Aggiungi un cucchiaio di miele per addolcirlo.
Fragole
Le fragole aggiungono colore e sapore al latte di kefir. Puoi aggiungere fragole fresche e congelate al latte e sbattere nel frullatore per un frullato omogeneo. Aggiungi alcune fragole per una bevanda più sottile. Puoi anche aggiungere fragole a fette e muesli in una ciotola di yogurt al kefir per una colazione o uno spuntino nutriente.
Mirtilli
I mirtilli hanno un basso contenuto glicemico, il che significa che hanno poco zucchero. I mirtilli contengono anche antiossidanti e altri nutrienti. Prepara un frullato di kefir con 2 bicchieri di mirtilli freschi o congelati e 2 bicchieri di latte di kefir. Mescolare fino a raggiungere una consistenza leggera per uno spuntino o un piatto da colazione. I bambini adorano il colore viola. Puoi anche aggiungere mirtilli se vuoi mangiare lo yogurt al kefir. Puoi anche fare un frullato e aggiungere i semi di chia, che hanno addensato il composto che formerà una specie di budino.
Frutta secca
Aggiungi frutta secca come uvetta, albicocche, mirtilli rossi, prugne e ribes al kefir. Usa il latte di kefir come se fosse latte normale con cereali di grano naturale, come il muesli, e avrai una manciata di piatto di frutta secca.
Pesche
In estate, aggiungi le pesche a un frullato di latte di kefir. Lavate, tagliate e eliminate le punte di due pesche piccole o di una pesca grande. Versare in un frullatore con 2 bicchieri di latte di kefir e mescolarli per un frullato omogeneo. Puoi usare le pesche congelate.
Banane
Le banane aiutano ad addensare i frullati e ad aggiungere ulteriore cremosità. Aggiungi le banane a un frullato di frutta a base di latte di kefir. Se hai delle banane con macchie marroni, sbucciale e mettile nel congelatore. Usa le banane congelate nel frullato di kefir per ottenere una consistenza simile al frullato.