Contenuto
Tutti i prodotti a base di crema contengono acqua, che richiede conservanti per impedire l'ingresso di batteri e / o funghi. Sali da bagno, oli per il corpo e saponi non contengono acqua, ma conservanti naturali per prolungare la loro vita. Molte creme per la pelle possono rimanere sullo scaffale di un negozio per un massimo di due anni. Le lattine conservanti possono essere a base naturale o chimica, che deve essere etichettata su ciascun contenitore.
I conservanti naturali e chimici si trovano nelle creme per la pelle (Immagine crema di Victor M. da Fotolia.com)
Resina di benzoino
La resina di benzoino è un ingrediente importante nell'incenso e nelle creme per il viso. Ha un profumo dolce e ricco ed è facilmente assorbito dalla pelle.
borace
Il borace si trova nella sezione della biancheria nella maggior parte dei supermercati. È un conservante presente in molte lozioni, creme per le mani e sali da bagno.
miele
Il miele è un conservante completamente naturale. È aggiunto in molti cosmetici e creme per la pelle, per preservare la shelf life. Il miele si trova anche nei sali e nelle lozioni da bagno.
jojoba
Jojoba è come il miele, che è versatile. È aggiunto a tutte le creme cosmetiche che hanno una breve durata. Il jojoba è, soprattutto, aggiunto all'olio di mandorle e all'olio di semi di rosa canina.
Olio di vitamina E
L'olio di vitamina E è anche un antiossidante. Si trova in molte creme per neonati, creme per la pelle del viso e balsami per le labbra.
alcool
L'alcol è usato in molti detergenti viso cremosi. Può seccare la pelle ed essere dannoso per le persone che hanno la rosacea.
formaldeide
La formaldeide è usata in molte creme per la cura della pelle naturale, ma può irritare.
Fenoxitanol
Il fenossitanolo è il conservante più comune utilizzato nelle creme per la pelle. Può anche causare irritazione in quanto è a base di olio.