Contenuto
Cucire una nuova gonna per rinnovare la cupola di una lampada è come cucire una nuova gonna per rinnovare il proprio guardaroba. Indipendentemente dal fatto che tu opti per una semplice gonna a pieghe o ispirata a un modello tutu, hai bisogno solo di alcune cuciture dritte per lasciare il tessuto a tuo piacimento. Le gonne sono sopra la cupola, quindi possono essere cambiate senza danneggiare la struttura sottostante.
indicazioni
Rinnova la tua lampada con una gonna diversa (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Utilizzando un metro a nastro, misurare intorno alla parte superiore della cupola e anche la lunghezza dalla sua cima alla base. Taglia un pezzo di stoffa leggera di cotone, che è due volte e mezzo la dimensione della prima misurazione ed è 1,5 cm più grande dell'altezza della cupola.
-
Utilizzare una graffetta per fissare un'estremità della parte superiore del tessuto alla parte superiore della cupola. Crea pieghe di 1,5 cm intorno al tessuto, attaccandole alla cupola. Rimuovere le graffette e sostituirle, una alla volta, con i perni. Mentre lo fai, tieni la gonna nella cupola per mantenere la forma corretta.
-
Cucire una linea attorno alla parte superiore della gonna della macchina, assicurando tutte le pieghe. Vestire nuovamente la gonna nella cupola, rivolta verso l'alto, tenendo le due estremità sovrapposte del tessuto con una graffetta.
-
Attaccare le estremità del tessuto con il lato destro del tessuto l'uno contro l'altro. Fai questa cucitura laterale e taglia il tessuto extra lasciando circa mezzo centimetro di spazio. Metti il lato destro del tessuto della gonna e indossalo sulla cupola. Legare un pezzo di nastro attorno alla parte superiore della cupola per nascondere le cuciture.
Gonna con pieghe
-
Taglia il pezzo di tulle lungo 10 metri per 1,40 metri di larghezza in due sezioni di 45 cm e una di larghezza di 50 cm. Utilizzare una base di taglio e un cutter rotante per rendere il tessuto uniforme. Posare gli strati uno sopra l'altro e fissare con spille di sicurezza ogni 30 cm, lasciando 1,5 cm di distanza dal bordo superiore.
-
Cuci a mano i tre strati di tulle usando il punto della barra, passando la linea sopra i segni marcati. Utilizzare l'ago e il filo per ricamo, srotolandolo direttamente dal rocchetto in modo che non vi siano cuciture. Rimuovere i perni e tirare il tulle in modo che si accumuli nella linea.
-
Tagliare il filo lasciando 30 cm su ciascun lato del tessuto. La gonna sarà di qualche centimetro più lunga della cupola, come un tutu di balletto.
-
Posiziona il tulle attorno alla cupola della lampada e regola le pieghe in modo che le due estremità si incontrino, quindi lega le due estremità del filo in un nodo. Taglia il filo in più e nascondi le estremità all'interno del tulle.
Esci dal tulle
Cosa ti serve
- Metro a nastro
- Tessuto di cotone leggero
- Graffette
- perni
- Macchina da cucire
- nastro
- 10 metri di tulle con 1,40 m di larghezza
- Taglierina rotativa
- Base di taglio
- Linea di ricamo
- ago