Contenuto
Esistono molte applicazioni in cui è necessario convertire la rotazione in movimento lineare o viceversa. In un motore di un'auto, il movimento lineare dei pistoni viene convertito in movimento rotatorio sul volano del motore. Il movimento rotatorio nel motore elettrico deve essere convertito in movimento lineare per essere utile in un'applicazione. Il seguente esercizio è un modo per capire come avviene questa conversione.
indicazioni
A volte un mulino a vento converte il movimento rotatorio in lineare per collegare una pompa (immagine mulino a vento di blaine stiger da Fotolia.com)-
Disegna un cerchio di circa 25 cm di diametro su un pezzo di compensato usando la bussola. Segna il centro del cerchio con una matita e taglia il cerchio esattamente con la sega (il cerchio non deve essere perfettamente rotondo). Praticare un foro al centro del cerchio con una punta da 6 mm e un'altra punta a circa 3 cm dal bordo del cerchio.
-
Tagliare un pezzo di 3 cm di larghezza per 45 cm di legno lungo dalla sega da banco. Praticare dei fori con la punta da 6 mm a circa 3 cm da ciascuna estremità del pezzo.
-
Taglia un pezzo di compensato di 30 cm per 75 cm. Fai una scanalatura di 60 cm di lunghezza per 1 cm con un ciuffo, a partire da 10 cm dalla fine del legno.
-
Attacca il pezzo di legno di 45 cm al foro vicino al bordo del cerchio con un bullone e un dado di 2 cm (con il dado sul lato superiore). Avvitare il cerchio al centro del grande pezzo di legno a circa 15 cm dalla fine, in modo che il bordo del cerchio si sovrapponga al centro della scanalatura di circa 5 cm. Utilizzare una vite per legno da 2 cm. Far passare una vite attraverso la scanalatura nel grande pezzo di legno e avvitare liberamente l'altra estremità del pezzo da 3 cm in modo che non diventi troppo stretto.
-
Ruota il cerchio di legno a mano e noterai che la vite da 45 cm si muove linearmente su e giù per la tavola.
suggerimenti
- Se si desidera un effetto interessante, attaccare un carrello giocattolo al bullone alla fine del pezzo da 45 cm, lasciando che la macchina salga su e giù per il legno in modo lineare.
avvertimento
- Non avvitare troppo strettamente il cerchio sul legno, in quanto ti sarà difficile ruotarlo. La vite attraverso la scanalatura dovrebbe essere abbastanza larga da consentire il libero movimento.
Cosa ti serve
- misurare
- matita
- Legno compensato da 1,5 cm
- seghe da traforo
- trapano
- Punta da 6 mm
- Sega da banco
- router
- Punta elicoidale da 9,5 mm
- Vite per legno da 2 cm
- Due viti da 5 mm, lunghe 2 cm
- Due dadi da 5 mm