Contenuto
- indicazioni
- Passi per creare uno stampo in ceramica
- Usando il tuo stampo in gesso
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
Crea semplici stampi in gesso per realizzare piastrelle con motivi e ornamenti in ceramica. Questi stampi piatti di taglia unica sono chiamati "presse". Gli stampi per la stampa aiutano gli artisti a riprodurre un disegno originale con piastrelle o ornamenti per regali. Poiché il gesso assorbe l'acqua in eccesso, l'argilla viene facilmente rimossa dallo stampo.
indicazioni
Una piastrella di ceramica creata con uno stampo per presse (immagine in ceramica solare di Jeffrey Zalesny da Fotolia.com)-
Trova una scatola di cartone o plastica dritta con lati alti almeno 12 cm e base 25 cm in entrambe le direzioni. Se la scatola è più alta di questa, taglia i lati.
Trova una scatola adatta al tuo stampo (immagine della scatola di Bartlomiej Nowak da Fotolia.com) -
Prepara un pezzo di argilla di almeno 1,5 cm di spessore per creare il disegno principale. Taglia una forma di piastrella. Lasciare almeno 5 cm di spazio tra i lati della scatola e il riquadro principale. Usa una scatola abbastanza grande per sistemare la tua tessera con un margine di 5 cm su ciascun lato.
Un'installazione di sei piastrelle con lo stesso schema semplice (Piastrelle su una casa nel sud del Portogallo immagine di Josef F Stuefer da Fotolia.com) -
Crea il design della tua tessera lasciando il livello di argilla nella parte inferiore della scatola. Metti la scatola su una superficie solida e liscia e inizia a disegnare sull'argilla.
Lasciare almeno 5 cm di spazio tra la piastrella e i lati della scatola. Le forme possono essere organiche o geometriche. Crea il tuo disegno aggiungendo più argilla alla superficie della piastrella. Puoi tagliare pezzi di argilla e incollarli, o aggiungere pizzichi di argilla e modellarli.
Lasciare l'altezza delle trame più o meno a livello - non più di 1,3 cm dalla superficie della piastrella. Evita anche i cali. Sono qualsiasi spazio nel disegno con meno di 90 gradi di angolo, dove l'intonaco può gocciolare e rimanere bloccato.
-
Finisci il tuo disegno e riempi eventuali crepe o spazio libero nella tua scatola con argilla. Riempi tutti gli spazi dove l'intonaco potrebbe fuoriuscire con l'argilla. Assicurati di stringere saldamente i bordi della tua forma contro la base della scatola, aggiungendo più argilla intorno se necessario, in modo che l'intonaco non passi giù per le piastrelle.
-
Spazzolare la superficie della piastrella e la base e i lati della scatola con il sapone oleoso. Usa un pennello o un panno e asciuga il sapone in ogni pezzetto. Evitare di formare pozzanghere di sapone che creeranno trame indesiderate nello stampo. Lasciare il sapone fermo per mezz'ora prima di gettare l'intonaco nello stampo.
-
Riempi un secchio di plastica con abbastanza acqua calda per coprire la piastrella e lo spazio tra esso e le pareti del cartone e immergerti almeno 2,5 cm nella parte superiore del tuo disegno.
Indossare i guanti in lattice e mescolare lentamente l'acqua e l'intonaco con le mani, spremere e mescolare eventuali pietre di gesso. L'intonaco dovrebbe avere la consistenza se una crema densa. Continuare a mescolare finché l'intonaco non è leggermente caldo.
Pannello creativo creato da 3 diversi stampi per presse (Immagine di piastrelle da rrruss da Fotolia.com) -
Aggiungere l'intonaco lentamente all'acqua, rispettando un rapporto di 2 tazze di gesso in 1 di acqua, lasciare che l'intonaco si formi molto in mezzo all'acqua, quindi completare lo spazio intorno al tumulo con più gesso.
-
Lancia lentamente l'intonaco nella scatola e attorno al design della tua tessera. Riempi lo spazio tra la tua tessera e i lati della scatola e lascialo scorrere delicatamente sul disegno. Coprire la piastrella di almeno 1 cm in alto per uno stampo robusto.
Toccare i lati della scatola in modo graduale in modo graduale per rilasciare eventuali bolle d'aria che possono formarsi attorno al disegno.
Lasciare riposare l'intonaco per almeno 1 ora o finché non è freddo.
-
Capovolgere la scatola su un tavolo e rimuovere i lati di cartone. Se hai usato una scatola di plastica, tira delicatamente i lati della scatola lontano dall'intonaco fino a farli crollare. Rimuovere il disegno di argilla dal calco in gesso e pulire delicatamente i pezzi di argilla che potrebbero essere stati incollati con un pennello.
Ora hai un disegno di argilla "negativo" con il quale puoi premere l'argilla o la carta fatta in casa e fare una serie dello stesso disegno!
Passi per creare uno stampo in ceramica
-
Lasciare asciugare lo stampo per diversi giorni prima di premere la prima piastrella. Il gesso secco assorbe l'umidità dall'argilla o dalla carta, consentendo una facile rimozione.
-
Preparare un pezzo di argilla con almeno lo spessore della parte più spessa dello stampo. Stringerlo saldamente contro il tuo negativo. Usa un pezzo di legno e fai scorrere le punte sopra la parte superiore dello stampo per rimuovere dell'eccesso di argilla e livella la superficie di argilla con lo stampo.Se si utilizza carta fatta in casa, spremere un foglio spesso di carta umida nel modello, riempiendo tutti i pezzi e gli angoli del disegno. Stringere saldamente, aggiungendo la carta in cima, in modo che sia a filo con l'intonaco.
Attendere un'ora prima di tentare di rimuovere la piastrella dallo stampo, o fino a quando l'argilla non si è asciugata abbastanza in modo che le punte si stacchino dall'intonaco.
-
Metti lo stampo su una superficie pulita e piana. Giralo e tocca la parte posteriore con il palmo della mano finché la piastrella non cade.
Usa lo stesso procedimento per creare una serie dello stesso disegno. Crea più stampi e combina diverse tessere per creare arrangiamenti e installazioni divertenti.
Ceramiche decorative realizzate con una serie di disegni stampati a pressa (Immagine di targa piastrellata floreale di Peter Cox da Fotolia.com)
Usando il tuo stampo in gesso
suggerimenti
- Assicurarsi che tutti i lati del cartone siano sicuri. Hanno bisogno di tenere l'intonaco. Se sono flessibili, utilizzare mattoni o altri oggetti pesanti per fissare i lati mentre si versa l'intonaco.
- Inizia in piccolo fino a ottenere il blocco del processo.
- Le forme semplici sono ideali per i principianti.
- Evita gli elementi taglienti o profondi del tuo design per uno stampo più resistente.
- Evitare le depressioni e le aree del disegno in cui l'intonaco potrebbe cadere e rimanere bloccato, danneggiando il design e rendendo l'argilla difficile da rimuovere.
- Frank Giorgini offre alcune idee ispiratrici nel suo libro del 2001, "Handmade Tiles: Drawing, Making, Decorating".
avvertimento
- Indossare guanti di lattice o di plastica durante la miscelazione dell'intonaco. La sostanza è caustica e può bruciare e asciugare le mani. Lavare l'intonaco che entra in contatto con la mano il più presto possibile.
- Evitare l'inalazione di polvere di gesso.
Cosa ti serve
- Confezione da 4,5 kg di gesso
- Scatola di cartone pesante o plastica
- Grande secchio di plastica
- 4,5 kg di argilla ceramica
- Sapone oleoso
- Guanti in lattice
- acqua