Contenuto
Perdere un animale domestico amato è molto difficile. Tuttavia, prendersi cura del proprio gatto durante i tuoi ultimi giorni è un atto di abnegazione e compassione. Oltre a concederti qualche altro momento con il tuo animale domestico, ciò assicurerà al tuo gatto una migliore qualità di vita nei suoi ultimi giorni e una lieve morte.
indicazioni
Sii con il tuo gatto nei suoi ultimi momenti (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)-
Porta subito il tuo gatto dal veterinario se manifesta una o più delle seguenti condizioni: difficoltà respiratoria, difficoltà nel passaggio dell'urina o delle feci, perdita di appetito, vomito eccessivo, diarrea, difficoltà nel vedere e nell'udire, sanguinamento, dolore e disagio mentre si cammina, convulsioni, mancanza di risposta a stimoli o comportamenti non sicuri o incontrollabili.
-
Fai una diagnosi con il veterinario, anche se temi le cattive notizie. Può spiegare la malattia o la ferita e fare una prognosi, compresi i possibili trattamenti e qualsiasi dolore o disagio che il gatto prova o sentirà in seguito e quanto tempo ancora ha l'animale. Discutere tutte le opzioni, compresi lo sforzo e i costi coinvolti. Alcuni gatti richiedono cibo speciale, farmaci come pillole e iniezioni, terapia dei fluidi, pulizia delle ferite e alimentazione dalla mano del proprietario. Questa informazione ti aiuterà a prendere le migliori decisioni possibili in questo momento difficile e ti preparerà per i giorni che seguiranno.
-
Parla con la tua famiglia e i tuoi amici. Avrai bisogno del loro sostegno e dovranno accontentarsi della malattia e della morte imminenti del gatto. Discutere la diagnosi e le opzioni e decidere il modo migliore per prendersi cura del proprio gatto.
-
Mantieni il tuo gatto il più felice e confortevole possibile. Se il veterinario approva, dargli dei regali speciali. Alcuni gatti possono dormire di più e cercare spazi appartati per riposare e nascondersi. Limitare il rumore, lo stress e i contatti che potrebbero spaventare l'animale. Assicurati che i bambini in casa capiscano che il gatto è malato e che dovrebbero trattarti con gentilezza e compassione.
-
Decidi quando cedere, soprattutto se il farmaco non funziona più. I gatti possono dimostrare dolore attraverso il pianto, la respirazione rapida, smettere di mangiare o indicare disagio quando lo tocchi. Un gatto morente può anche rimanere scioccato. Decidi rapidamente e agisci in modo che la sofferenza - sia del gatto che del tuo - non continui più del necessario. Ricorda che sebbene la decisione di eutanasia sia dolorosa, lo fai per amore.
-
Contatta il tuo veterinario e prendi accordi per sacrificare il tuo gatto. Dovrai trasportarlo con cura all'ospedale veterinario, anche se alcuni professionisti potrebbero prendersi cura di te a casa.
-
Evita i drammatici addii che possono traumatizzare il gatto. Il benessere dell'animale arriva di fronte.
-
Decidi se sarai presente o no. Non c'è virtù o vergogna nelle due opzioni. I veterinari sono esperti, compassionevoli e tratteranno il tuo gatto con molta attenzione. Se decidi di restare, verrai portato in una stanza privata. Il veterinario o il tecnico spiegherà la procedura. Possono portare il tuo gatto in un'altra area e esaminarlo brevemente e somministrare farmaci e sedativi. Probabilmente ti porteranno l'animale per un ultimo addio. Se decidi di aspettare nella hall, il veterinario ti farà sapere quando sarà tutto finito.
-
Pensa a come vuoi affrontare il corpo del gatto. Molte strutture offrono una serie di opzioni tra cui sepolture e cremazione. L'ospedale veterinario può aiutarti con gli accordi.
-
Suffer. È naturale e comprensibile che ti senti desolato dopo aver perso il tuo stimato compagno. Ricorda che anche se stai soffrendo ora, il tuo gatto non lo è. Il tempo ti aiuterà e ci sono molti altri modi disponibili per aiutarti nel recupero. Mentre il lutto passa, inizierai a ricordare tutti i momenti felici con il tuo prezioso gatto e la bella vita che ci hai fornito.
suggerimenti
- Molte persone si incolpano per le malattie e la morte dei loro gatti. Alcuni decidono di optare per l'eutanasia "troppo presto" o "troppo tardi". In realtà, non esiste un "momento giusto". Il veterinario ti può consigliare e tu conosci il tuo gatto meglio di chiunque altro. Hai amato e curato il tuo animale vivente, e la morte è una conseguenza naturale.
avvertimento
- Alcuni proprietari ritardano l'eutanasia, quindi un membro della famiglia può dire "arrivederci". Sebbene questa attitudine sia ben intenzionata, non fa bene al gatto. Un gatto morente può sentirsi disorientato e a disagio, e probabilmente provare dolore. Valutare attentamente se un ritardo non causerà sofferenze inutili. Il tuo gatto ha bisogno che tu pensi a lui in primo luogo.