Contenuto
L'ananas è una delle piante più facili da coltivare indoor o outdoor. A differenza di altre piante da frutto, l'ananas può facilmente sopravvivere in una nave autosufficiente, non avendo bisogno di essere troppo grande. Sebbene la pianta non produca frutti molto spesso (una o due volte all'anno si ottiene un ananas al meglio), si sviluppa facilmente in luoghi con diverse condizioni climatiche.
indicazioni
È possibile utilizzare la parte superiore, o "corona", per far crescere una nuova pianta di ananas (Photos.com/Photos.com/Getty Images)-
Girare saldamente la parte superiore dell'ananas. Non ci dovrebbe essere frutta conficcata, ma solo un grosso gambo verde con alcune foglie appuntite.
-
Rimuovere i fogli inferiori, esponendo a circa 2,5 cm dal fondo della corona. Vedrai piccole, innumerevoli protuberanze marroni sotto i segni delle foglie.Questo è l'inizio della radice, che ti aiuterà a mettere rapidamente la pianta nella tua nuova nave. Non danneggiare questa parte della pianta.
-
Lascia asciugare parzialmente il gambo con le foglie parzialmente rimosse per alcuni giorni. Quindi riempire una piccola ciotola con acqua e lasciarla riposare per un massimo di due settimane. Assicurati di cambiare l'acqua frequentemente. Dopo due settimane, le radici cresceranno molto. Durante questo periodo, fare attenzione a non esporre la pianta a temperature estreme.
-
Riempi un vaso di 30 cm con terra per trasferire l'ananas dal piatto d'acqua al terreno, assicurandoti di coprire completamente tutte le radici. È quindi possibile posizionare l'ananas in una zona soleggiata (come una finestra) al chiuso o sotto un portico. Se vivi in un luogo che vive temperature elevate durante l'anno, posiziona la pianta in un ambiente esterno, ad esempio in un giardino.
-
Getta acqua sulla pianta almeno due volte a settimana e rimuovi le foglie indebolite il più velocemente possibile. Almeno una volta al mese concimare la pianta. Dopo un anno, l'ananas raggiungerà la maturità. Nel secondo anno, sarà possibile raccogliere i primi frutti.
suggerimenti
- Fare attenzione a non gettare acqua in eccesso sull'ananas, poiché ciò potrebbe causare la putrefazione delle radici, uccidendo la pianta.
Cosa ti serve
- Top di ananas
- Piccola ciotola
- acqua
- Bicchiere di 30 cm
- Solo superficie
- fertilizzante