Contenuto
Il Rinascimento italiano fu un periodo di nuove idee e di arte ricca che fiorì per quasi due secoli a partire dal 1400 circa. Chi apprezza l'arredamento del vecchio mondo può trasformare una casa in un elegante omaggio al periodo. Puoi persino personalizzare uno spazio con ricordi di altre culture e periodi, dal momento che il Rinascimento - che letteralmente significa "rinascita" - ha incoraggiato lo scambio di idee, stili esotici e un ritorno alla bellezza classica.
indicazioni
Gli arredi in legno scuro conferiscono agli ambienti un fascino antico (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Dipingi le pareti in colori profondi e maestosi come blu notte, viola, marrone, rosso e oro, che erano i colori preferiti del periodo rinascimentale. Includere tocchi di altri colori forti su mobili, coperte e cuscini.
Rossi forti e colori profondi sono caratteristici del periodo rinascimentale (un'immagine di un vaso nero di galih da Fotolia.com) -
Riempi le stanze con arredi in legno scuro. Oltre ad aggiungere raffinatezza, gli arredi scuri conferiscono un fascino alle case del Vecchio Mondo. Ciò è particolarmente utile in stanze con pezzi moderni - come foto e TV a grande schermo - perché il legno scuro aiuta ad invecchiare la stanza in modo facile ed elegante.
-
Appendere gli arazzi posizionando le maniglie su un'asta per tende. Posizionare le aste nelle staffe a parete. Gli arazzi riccamente colorati erano uno stile di arredamento rinascimentale italiano. I negozi di antiquariato a volte vendono arazzi vintage, mentre i negozi virtuali come Medievalwalltapestry.com vendono opere d'arte in stile rinascimentale sotto forma di arazzi. Se preferisci un tocco più personale, puoi persino trasformare le tue foto in arazzi.
Decorazioni rinascimentali includono elaborati muri di arazzi (vecchia immagine di arazzo di sumos da Fotolia.com) -
Metti oggetti esotici in giro per la casa, come vasi mediorientali o cuscini di ispirazione asiatica. Ciò riflette l'influenza che altre culture - in particolare il Medio Oriente - hanno avuto sull'arte del Rinascimento italiano e sulla sua decorazione, come sottolinea il J. Paul Getty Museum nel suo articolo "L'arte del fuoco: le influenze islamiche nel Rinascimento italiano".
-
Nascondere giocattoli per bambini e altri ninnoli in una cassa di legno scuro. I negozi di antiquariato di solito li vendono, e se hai un bell'aspetto potresti persino trovare una cassapanca tradizionale in stile cassone che era un dono per sposi durante il periodo rinascimentale. Erano decorati in modo elaborato, spesso con stemmi araldici. Se non riesci a trovarne uno, dipingi il cappotto della tua famiglia in una cassapanca di legno scuro per imitare lo stile.
I bauli di legno scuro erano doni comuni agli sposi nel Rinascimento (immagine del petto di diter da Fotolia.com) -
Decorare con statue di ceramica antiche greche e romane. Imitano il modo in cui i decoratori del Rinascimento hanno fatto rivivere l'arte classica e hanno mostrato il lavoro degli antichi.
Cosa ti serve
- arazzo
- Cuscini mediorientali
- Cassa di legno scuro