Contenuto
Terminare una relazione è difficile, anche quando sei emotivamente preparato ad andare avanti. Tuttavia, la sfida sarà ancora più grande se la relazione è con qualcuno possessivo. Potrebbe cercare di convincerti a restare o reagire in modo inaspettato. Non lasciare che questa preoccupazione ti impedisca di porre fine alla relazione, poiché è comunque possibile terminare in modo efficace ed educato.
Passo 1
Pianifica una conversazione privata, faccia a faccia. Non è educato terminare una relazione tramite e-mail, SMS o telefono. Se scegli di farlo con un partner possessivo, potresti non essere in grado di terminare la relazione amichevolmente.
Passo 2
Parla con calma e chiarezza che vuoi concludere e spiegane le ragioni. Quando hai a che fare con una persona possessiva e riesci a staccarti elegantemente, spiega che i sentimenti sono cambiati. Evita di incolpare il tuo partner, a meno che tu non voglia litigare.
Passaggio 3
Permettigli di fare domande. Un individuo possessivo può chiedersi perché la rottura è con qualcun altro. Prova a rispondere senza ferirlo. In tal caso, decidi se desideri o meno condividere le informazioni.
Passaggio 4
Evita di fare affermazioni come "forse abbiamo solo bisogno di tempo" o "forse un giorno saremo di nuovo insieme". Anche se calma l'altra persona, apre anche spazi per la negoziazione e la manipolazione, creando ancora più difficoltà nella comunicazione.
Passaggio 5
Chiediti scusa per quello che è successo. Se vuoi concludere amichevolmente, dì che ti penti di aver ferito e che i tuoi sentimenti sono cambiati.
Passaggio 6
Non suggerire che siano amici, a meno che tu non abbia davvero quel desiderio. Se non vuoi o sai che non funzionerebbe, non menzionare l'opzione. Ancora una volta, può usare l'amicizia per cercare di recuperare la relazione.