Contenuto
La pododermite canina è un termine medico usato per descrivere un problema della pelle che causa infiammazione e infezione nelle zampe dei cani. Il problema colpisce razze come il cane tedesco, boxer, pastore tedesco, bulldog inglese, bassotto, dalmata e basset hound. La pododermatite canina è più comune nei cani che nei gatti.
Cause
La pododermite canina è principalmente causata da infezioni batteriche e fungine che vengono trasmesse attraverso tagli da schegge e spine alloggiate nelle zampe del cane. Un'altra potenziale causa include parassiti, allergie, bassi livelli di ormone tiroideo o ipotiroidismo, reazioni a farmaci e cancro. In alcuni casi, il problema è idiopatico, cioè di causa sconosciuta.
segni e sintomi
La pododermite canina può colpire una o tutte le gambe, causando sintomi come affaticamento, ulcere cutanee, lesioni e gambe arrossate, gonfie, doloranti e pruriginose.
Esami
Per stabilire la diagnosi di pododermite canina, il veterinario esegue un esame fisico delle zampe, raschia la pelle per verificare la presenza di parassiti e prende i raggi X per escludere fratture nella zampa e cancro alle ossa. Può anche coltivare batteri e funghi, analisi delle urine ed esami del sangue per controllare i livelli di ormone tiroideo e biopsia cutanea per escludere il cancro.
Trattamento
Il trattamento per la pododermite canina viene somministrato in regime ambulatoriale e comprende antibiotici, zampe immerse quotidianamente in acqua salata, bende e una dieta ipoallergenica. Per prevenire il problema, i cani dovrebbero essere trattati frequentemente per rimuovere i peli in eccesso tra le dita, impedendo agli oggetti di entrare nelle loro zampe.