Contenuto
La maggior parte delle persone è consapevole di molte differenze tra uccelli e mammiferi. Mentre gli uccelli hanno piume, non hanno denti e depongono le uova, i mammiferi hanno peli o peli per mantenere la temperatura, hanno i denti e danno alla luce pulcini già formati. Sebbene gli uccelli abbiano più a che fare con i rettili che con i mammiferi, hanno ancora diverse caratteristiche in comune.
Sangue caldo
Sia gli uccelli che i mammiferi sono animali a sangue caldo, il che significa che sono animali in grado di mantenere costante la temperatura corporea senza fare affidamento su fonti di calore esterne. Questa caratteristica da sola porta già a molte altre somiglianze come fabbisogni calorici simili a seconda del peso dell'animale e della capacità di rimanere attivi a basse temperature. Gli animali a sangue freddo, come i rettili, non hanno bisogno di mangiare tanto, ma nemmeno sopravvivono a temperature più basse. Avere sangue caldo garantisce inoltre ai mammiferi e agli uccelli la capacità unica di abitare qualsiasi pezzo di terra del pianeta.
Vertebrati
Tutte le specie di mammiferi e uccelli sono classificate come vertebrati, il che significa che hanno spine e sistemi scheletrici fatti di ossa. Tuttavia, gli uccelli hanno ossa a matrice intrecciate cave per aumentare la resistenza. Le ossa cave sono più leggere che consentono il volo, mentre la struttura incrociata aumenta la resistenza per resistere alla pressione durante il decollo e l'atterraggio.
Cuore
Gli uccelli hanno bisogno di molta energia per poter volare. Ciò che rende necessario un sistema circolatorio efficiente ed efficace, per questo hanno sviluppato un cuore con quattro camere, due atri e due ventricoli, proprio come i mammiferi. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di sistema circolatorio è la separazione del sangue ricco di ossigeno da quello povero di ossigeno. Altre specie di animali, come i rettili, hanno cuori con meno camere, il che significa che sia sangue ossigenato che sangue povero di ossigeno circolano nelle stesse camere - un modello molto meno efficiente.
Sangue
Il sangue di uccelli e mammiferi ha globuli rossi e bianchi, chiamati rispettivamente eritrociti e leucociti. Gli eritrociti di entrambe le classi di animali hanno l'emoglobina, una proteina che contiene ferro ed è responsabile del trasporto dell'ossigeno e conferisce al sangue un colore rosso. Sebbene entrambi i tipi di animali abbiano queste cellule, gli eritrociti dei mammiferi non hanno un nucleo, mentre quelli degli uccelli sì. I leucociti di entrambi i tipi di animali sono responsabili della regolazione immunitaria.
Attenti ai cuccioli
Un'altra somiglianza tra uccelli e mammiferi è che entrambi si prendono cura dei loro piccoli dopo la nascita o la schiusa. Il periodo di tempo in cui i cuccioli vengono accuditi dai genitori varia da specie a specie, a seconda dell'età in cui il cucciolo può prendersi cura di se stesso. I mammiferi nutrono i piccoli con latte materno, mentre gli uccelli lo fanno becco per becco.