Contenuto
I colori alimentari possono essere utilizzati per tingere i vestiti, creando disegni unici su vari tipi di tessuto. Sfortunatamente, la colorazione alimentare agisce come una macchia sul cotone, non una tintura; in questo modo, esce con i lavaggi. Nonostante ciò, è un'alternativa atossica ai tradizionali coloranti per tessuti, rendendolo un design sicuro e divertente per i bambini di tutte le età.
indicazioni
Realizza t-shirt uniche con colorante alimentare (immagine di magliette tinti in filo da Jim Parkin da Fotolia.com)-
Mescola due tazze d'acqua e quattro a sei gocce di colorante alimentare in una ciotola. Ripeti usando diversi colori in ciotole separate.
-
Twist sezioni della T-shirt e allacciare ogni torsione con un elastico. Qualsiasi area coperta da un elastico rimarrà bianca mentre il resto della t-shirt sarà tinta del colore in cui la si immerge. Divertiti con questo passaggio e prova diversi design. Ad esempio, puoi creare un effetto circolare sulla parte anteriore della T-shirt raccogliendo un po 'di tessuto, legando un elastico intorno, quindi raccogliendo una manciata di tessuto più grande attorno al primo e poi legandolo con un elastico. Puoi anche ripeterlo tutte le volte che desideri.
-
Immergere diverse sezioni della camicia nelle varie ciotole. Ancora una volta, divertiti con esso e prova diverse tecniche. Un'idea è di iniziare con i colori scuri al centro e scegliere i colori più chiari per le parti più esterne. Dovresti anche considerare quanto la camicia si immerge in ciascuna ciotola, ad esempio pezzi grandi o piccoli frammenti.
-
Appendi la tua maglietta ad asciugare usando predicatori e una corda da bucato. Se questo non è disponibile, utilizzare i fermagli per appendere la maglietta su un gancio.
-
Rimuovi gli elastici quando la maglia è completamente asciutta.
-
Agitare per rimuovere le rughe. Evitare di stirare la maglietta perché il calore rimuoverà parte del colore. Invece, indossa la maglietta per un po 'per vedere se si districa. Se hai bisogno di passare la maglietta, rovesciala, avvolgila su un asciugamano, metti il ferro sulla temperatura più bassa e fai scorrere il ferro sull'asciugamano, applicando il meno calore possibile sulla maglietta.
suggerimenti
- Per prolungare la durata del tuo disegno, lava la maglietta in acqua fredda nell'allestimento per indumenti delicati e solo quando necessario.
- Nylon, lana e tessuti di seta manterranno il colore molto più a lungo dei tessuti di cotone.
Cosa ti serve
- ciotole
- Colorante alimentare
- acqua
- Bande elastiche
- Predicatori e stendibiancheria (o clip a pressione e gancio)