Come eseguire il trattamento termico su pietre preziose

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Resizing a Ring with a Fragile Stone
Video: Resizing a Ring with a Fragile Stone

Contenuto

La maggior parte dei gioielli venduti oggi include una pietra preziosa come punto culminante. Zaffiri e rubini sono due gemme molto popolari per questo scopo, ma quando si trovano in natura non sono sfaccettati o decorativi. Devono essere lucidati per far risaltare la loro lucentezza e bellezza. Una tecnica ampiamente utilizzata nell'industria è il trattamento termico delle pietre prima del taglio o la selezione per l'uso in gioielleria. Questo processo evidenzia il colore, che può diventare più scuro o cambiare leggermente. Il trattamento si svolge in due fasi, note come "bruciatura ossidativa" e "bruciatura blu". La maggior parte degli zaffiri è più bella dopo la bruciatura blu.

Passo 1

Metti le pietre grezze molto pulite nel crogiolo. Servirà da contenitore per loro nel forno e impedirà che si mescolino con pietre di altre fonti.


Passo 2

Alzare la temperatura del forno a circa 1600 ° C; la maggior parte dei forni elettrici utilizzati per questo processo sono controllati da computer. La temperatura del forno rimane stabile per consentire alla struttura cristallina di riorganizzarsi, con conseguente intensificazione del colore o schiarimento delle macchie lattiginose. Questa fase di trattamento termico è chiamata combustione ossidativa, poiché l'ambiente del forno è saturo di ossigeno.

Passaggio 3

Lasciare raffreddare le pietre prima di separarle ed eliminare quelle che hanno già raggiunto una soddisfacente saturazione del colore.

Passaggio 4

Separare le pietre accettabili dal resto e riporre le rimanenti nel crogiolo per passare attraverso la cottura finale nella fornace. Questa è la bruciatura blu, il processo responsabile del maggior miglioramento nell'aspetto dell'80-85% degli zaffiri.

C'è una grande differenza tra un tecnico radiologo e un radiologo. Il tecnico di olito ha una laurea, anche e i diplomi di maturità e certificati ono comuni, mentre un radiologo è u...

L'acqua fangoa in uno tagno della fattoria è un problema per molti agricoltori. L'acqua torbida non è eteticamente gradevole e può danneggiare la fauna del lago. Quando l'ac...

Il Nostro Consiglio