Come trovare le distanze attraverso i decibel

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Conoscere il Suono - versione semplice - Parte 5 - deciBEL e dBSPL
Video: Conoscere il Suono - versione semplice - Parte 5 - deciBEL e dBSPL

Contenuto

I decibel sono misurati su una scala logaritmica, il che significa che un rumore di 60 decibel è 10 volte più intenso di uno di 50 decibel e uno di 70 decibel è 100 volte più intenso. Il livello di decibel di una sorgente sonora diminuisce con la distanza, quindi se si conosce il livello di una sorgente a una distanza nota, è possibile determinare una distanza sconosciuta da questo livello.


indicazioni

L'esposizione prolungata a suoni oltre 120 decibel può compromettere l'udito (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
  1. Utilizzare un misuratore di decibel per misurare in decibel l'intensità del suono a una distanza sconosciuta. Se l'intensità è maggiore di 120 decibel, utilizzare un protettore auricolare. Questo valore è estremamente alto, quindi se il dispositivo sta segnalando quel livello e non sei nel limite del dolore fisico, probabilmente è rotto.

  2. Determina la differenza tra la lettura a distanza sconosciuta e il livello sonoro a una distanza nota. Ad esempio, supponete di sapere che la misura è di 50 decibel a una distanza di 15 metri e registrate 40 decibel. La tua lettura è inferiore di 10 decibel. Ciò significa che sei più lontano di 15 metri.


  3. Utilizzare l'equazione DD = 20 log (d1 / d2), dove DD è la differenza di decibel e d1 e d2 sono rispettivamente le distanze sconosciute e di riferimento. Nell'esempio precedente, DD equivale a 10. Entrando nell'equazione e dividendo entrambi i lati abbiamo: 0.5 = log (d1 / d2). Ciò significa che d1 / d2 è uguale a 10 a 0.5. In altre parole, d1 / d2 è uguale alla radice quadrata di 10.

  4. Risolvi per la variabile sconosciuta. La radice quadrata di 10 è approssimativamente 3.16, che è uguale a d1 / d2. Come d2 è uguale a 15, d1 = 15 * 3.16. La distanza sconosciuta dovrebbe essere di circa 47,4 metri.

  5. Utilizzare la stessa equazione se si registra un volume maggiore e, quindi, sono più vicini del riferimento. Supponi di aver registrato un volume di 60 decibel. La differenza è ancora 10, quindi il rapporto tra d1 e d2 rimane 3.16. In questo momento, tuttavia, d1 è la sua distanza nota di 15 e d2 è sconosciuto. 3,16 = 15 / d2. Risoluzione, d2 = 15 / 3,16 = 4,75. Dovresti essere a circa 4,75 metri di distanza.


Cosa ti serve

  • fonometro
  • Calcolatrice scientifica
  • Protettore dell'orecchio

Vomito, diarrea e inattività ono egni che il tuo cane ha mal di tomaco, ma poono anche ignificare problemi più gravi. Eitono diveri rimedi caalinghi per aiutare a curare la pancia del tuo cu...

L'abbigliamento machile tradizionale ruo iniziò a viluppari nel X ecolo e con pochi cambiamenti opravvie fino alle riforme radicali di Pietro il Grande nel XVII ecolo, che cotrinero molti rui...

Affascinanti Articoli