Contenuto
Il granito è un materiale naturale e resistente ampiamente utilizzato come ripiano in cucina e bagno. È comune che queste cime abbiano una grondaia, che è la parte che non è in panchina. Lo spessore di questa gronda dipende da diversi fattori, come le dimensioni e il peso della lastra di granito.
I controsoffitti in granito possono avere vari spessori (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)
Informazioni generali
I piani in granito possono essere trovati più facilmente in spessori che vanno da 1,5 a 4 cm. I piani più comuni hanno uno spessore di 3 cm, con una gronda larga 4 cm. Generalmente, un piano spesso 2 cm supporta l'installazione di un lavandino e un peso ragionevole. Inoltre, lo spessore della gronda è solitamente uguale al resto della lastra di granito. L'impostazione dello spessore dipende da una serie di fattori, come la dimensione del piano di lavoro, la necessità di supporti del piano di lavoro e il valore del pezzo.
Dimensione del banco
Lo spessore della gronda deve essere proporzionale alla dimensione della cima. Ad esempio, la parte superiore utilizzata in un piccolo controsoffitto del bagno può avere uno spessore di 2 cm, mentre un piano di lavoro in granito utilizzato in un grande banco deve essere di 4,5 cm.
staffe
Una lastra di granito di 2 cm di spessore può avere una grondaia di fino a 30 cm. Tuttavia, se la gronda è di 25 cm o più e lo spessore del pannello è di 3 cm, è necessario posizionare le staffe sotto la gronda, in modo che il granito non si rompa a causa del peso. Puoi usare angoli metallici o aste come supporti. Se non vuoi cambiare lo stile della cucina a causa delle staffe, puoi mettere una gronda con uno spessore minore.
peso
Il peso del piano in granito può influenzare lo spessore del pannello. Più è spessa la tavola, più pesante sarà l'installazione. Una lastra di granito di 2 cm di spessore pesa 63,5 kg per metro quadrato. Già un piatto di 3 cm pesa 97 kg al mq e uno con 5 cm, 146 kg al mq.
valore
Ci vuole un sacco di granito per plasmare una tavola spessa e questo rende la cima più costosa. Al contrario, ci vuole meno granito per modellare un piatto più sottile, che lascia la cima più economica. Prendi in considerazione l'importo che vuoi spendere sul tuo ripiano in granito quando pensi al suo spessore.
Altri fattori
Alcuni altri fattori possono ancora influenzare lo spessore del piano del tavolo, come il colore del granito che intendi utilizzare. Le lastre di colore più chiaro tendono ad essere più sottili, mentre i colori più scuri tendono ad essere più spessi. Inoltre, la finitura in granito può durare anche di più se si ha una gronda più spessa.