Contenuto
Il mandolino è uno strumento a corde molto usato nel bluegrass e nella musica folk. Gibson è una famosa industria di strumenti musicali che produce mandolini (e altri tipi di strumenti) da decenni. Se hai un vecchio mandolino Gibson, puoi continuare a suonare e goderti il tuo ricco suono per molto tempo. Per questo è necessario cambiare le corde regolarmente, poiché la vecchia stringa perderà la qualità del suono a causa della polvere, della sporcizia e del grasso che si accumula al suo interno.
indicazioni
Gibson è uno dei maggiori produttori mondiali di mandolini (musicista country old time 11 immagine di Paul Moore da Fotolia.com)-
Premere con cautela la piastra metallica sul fondo del mandolino. Questo movimento dovrebbe rimuovere la clip dalle corde, rivelando dove sono attaccate a questa parte dello strumento.
-
Allentare il primo bullone, quello della corda Mi. Questo è il picco in basso sul lato destro del tuo mandolino (quando stai guardando lo strumento). Continua ad allentare finché non riesci a rimuovere la corda dal foro in cui è stata fissata.
-
Rimuovere l'altra estremità della corda dall'area dalla quale è stato rimosso il fermaglio. L'altra estremità è costituita da un anello metallico realizzato attorno ad un piccolo gancio di metallo. Rimuovere il cappio dal gancio e scartare la corda.
-
Metti una nuova corda Mi, avvolgendola attorno allo stesso gancio di metallo. Questo sarà il gancio più a destra. Sulla sinistra sono presenti ganci extra posizionati orizzontalmente, ma non è necessario utilizzarli perché sono stati progettati per offrire una protezione aggiuntiva per le corde più vecchie che potrebbero scivolare. Il design di corde moderne rende superfluo l'uso dei ganci orizzontali.
-
Tendi la corda all'altezza corretta e infila il tutto attraverso il foro, lasciando uno spazio di 4 cm.
-
Stringere la corda tenendo una mano su di essa per evitare che scivoli. Questo avvolgerà la nuova corda attorno al foro. Continua a rotolare finché non hai più gioco.
-
Suona la corda e vedi sul tuo sintonizzatore elettrico quale nota viene registrata. Dovresti provare a sintonizzare la stringa in Mi. Se l'accordatore legge sotto Mi, tendilo più gradualmente finché non raggiunge la nota corretta. Se il tono è al di sopra, rilascia leggermente la sintonia finché non raggiungi la nota corretta.
-
Ripeti il processo per le stringhe rimanenti. Le note delle altre stringhe sono nell'ordine seguente, da destra a sinistra (dal più acuto al più grave): Mi, Qui, Qui, Ré, Sol, Sol. L'accordatura si ripete sempre ogni due corde.
suggerimenti
- Sostituisci una stringa alla volta e non rimuovere tutte le stringhe contemporaneamente. Fare uno alla volta aiuta a mantenere una tensione costante nel braccio e nel corpo della mandolina, che può essere molto importante per uno strumento classico che può essere fragile. Rimozione di tutte le corde contemporaneamente può piegare o addirittura rompere il legno.
Cosa ti serve
- Gibson Mandolin
- Corde per mandolino
- Sintonizzatore elettrico
- Pinze per tagliare i fili