Contenuto
Uno dei maggiori problemi nella cattura o nell'acquisto di molluschi vivi è quello di rimuovere la sabbia da loro. A meno che non siano lavati correttamente, possono ancora contenere granelli di sabbia, che entrano in contatto con tutto ciò che viene cotto. È facile pulire correttamente la sabbia dalle vongole fresche prima di tentare di cucinarle.
indicazioni
I frutti di mare freschi devono essere lavati con acqua prima della cottura (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)-
Assicurati che tutti i molluschi siano ancora vivi. I frutti di mare vivi saranno strettamente chiusi e sarà difficile da aprire con le mani. Se un campione è aperto, è probabile che sia morto e deve essere scartato prima della cottura.Ciò è dovuto al fatto che i molluschi morti hanno maggiori possibilità di contenere sabbia e detriti.
-
Lavare i frutti di mare vivi in acqua fredda corrente, passandoli in un setaccio per rimuovere eventuali residui dall'esterno.
-
Riempi una ciotola con acqua fredda e pulita. Mettete le vongole in esso e immergetevi per 20 minuti prima di cuocerle. Mentre respirano, ammettono acqua fresca, che espellerà la sabbia o detriti dai loro gusci. Dopo aver rilasciato la sabbia dai gusci, rimuoverli dall'acqua uno alla volta. Non versare acqua e crostacei al setaccio, altrimenti si possono mescolare nuovamente con la sabbia.
-
Se le vongole contengono ancora sabbia o detriti, strofinarle delicatamente con un pennello pulito.
-
Utilizzare i frutti di mare in base alla ricetta desiderata.
Cosa ti serve
- frutti di mare
- Grande ciotola
- spazzola