Contenuto
Tutti soffrono di crampi al gas di tanto in tanto. La pressione del gas nello stomaco può essere scomoda e imbarazzante, il che influisce sulla capacità o sul desiderio di una persona di svolgere determinate attività. Indipendentemente dalla fonte dei gas, un rapido sollievo può aiutare a ridurre o eliminare la sensazione spiacevole e le sue conseguenze, permettendoti di riprendere il tuo normale livello di attività senza preoccuparti della pressione nello stomaco.
Cause di colica da gas
È normale che il corpo produca da 1/2 a 2 litri di gas al giorno. Avere gas nella zona addominale non è una minaccia per la salute, ma può essere molto doloroso e imbarazzante. I gas si accumulano nell'apparato digerente a causa di due fattori: la digestione di alcuni cibi consumati o l'assunzione di aria quando si mangia e si beve molto velocemente, si fuma o si mastica una gomma. Il gas stesso non ha odore; i batteri che vivono nell'intestino provocano l'odore dei gas.
Sintomi di colica
Il disagio o il dolore addominale sono i due sintomi più spiacevoli che si verificano quando si ha gas nel sistema digerente. A volte i crampi possono essere abbastanza gravi da far sì che la persona si aggrappi o si raddoppi nel dolore. Ma il lato più imbarazzante della pressione addominale causata dai gas è l'eruttazione e la flatulenza. Nessuno vuole essere umiliato respirando gas in presenza di altre persone, sebbene sia normale sperimentare flatulenza da 14 a 23 volte al giorno. La distensione addominale è un altro sintomo e può causare disagio generale.
Alleviare le coliche
In mezzo a una colica, la persona non ha voglia di muoversi, ma uno dei migliori rimedi per trattare il gas è un esercizio moderato. Trenta minuti di camminata veloce o in bicicletta possono aiutare i gas a muoversi attraverso il sistema digerente fuori dal corpo, alleviando la pressione e il dolore. Un farmaco da banco per eliminare i gas può anche aiutare ad alleviare i sintomi e sbarazzarsi dei gas. I tè alla citronella o alla menta sono rimedi naturali per ridurre il dolore gassoso.
Prevenzione
Le misure preventive possono aiutare a prevenire i crampi di gas o almeno a ridurre il verificarsi. La riduzione dei cibi grassi nella dieta può diminuire la produzione di gas, così come non mangiare cibi noti per causare gas, come cavoli, fagioli e broccoli. Si consiglia inoltre di mangiare lentamente e bere bevande analcoliche. Se hai un problema con i latticini, il passaggio a prodotti senza lattosio diminuisce la produzione di gas nell'apparato digerente.