Contenuto
La fusione di due società può fornire loro sinergie ed economie di scala che aumentano l'efficienza e i profitti, ma è importante essere consapevoli del fatto che ci sono anche degli svantaggi. I dirigenti di una società che prevedono una fusione devono tenere conto dei potenziali svantaggi prima di prendere una decisione.
Shock culturale
Quando due società si fondono, non è solo la combinazione di due nomi o marchi, ma quella di persone che portano in diverse culture aziendali. Se due aziende hanno culture molto diverse, possono sorgere conflitti. Ad esempio, se un'azienda innovativa, imprenditoriale e gerarchica piatta si fonde con un'organizzazione tradizionale, conservatrice e altamente gerarchica, i nuovi arrivati lotteranno per lavorare insieme.
Diseconomie di scala
Quando le aziende si fondono, questo di solito accade per ottenere economie di scala. Le grandi organizzazioni sono in grado di produrre beni e servizi in modo più efficiente e ad un costo unitario inferiore rispetto alle piccole imprese perché i prezzi fissi sono distribuiti su un numero elevato di unità. Tuttavia, questo non si verifica sempre. A volte l'entità della fusione di due società può creare una diseconomicità di scala, in cui il costo di produzione per unità aumenta a causa degli elevati costi di coordinamento.
Percezioni dei consumatori
Quando due società si fondono, si deve tener conto di come i consumatori le vedono e se le considerano compatibili o meno. Ad esempio, la fusione di una società di sapone ecologica con una che produce detersivi con un track record insostenibile può allontanare i clienti dal primo, che non sosterrà un'azienda che non è responsabile per l'ambiente.
dimissioni
Unire due società è un buon modo per ridurre il lavoro. Ad esempio, l'azienda può unire due uffici in uno e ridurre il personale che svolge le stesse funzioni. Mentre ciò riduce la spesa aziendale, ha anche un effetto negativo sui dipendenti. I dipendenti possono finire per perdere la fiducia in azienda a causa del timore di perdere il posto di lavoro, che può ridurre la motivazione e, di conseguenza, la produttività.