Contenuto
- Problemi di velocità
- Compatibilità con altre suite
- Problemi di interfaccia utente
- Problemi di carattere
- Problemi con l'aiuto e il supporto
OpenOffice, una raccolta di programmi simile a Microsoft Office, offre tutto il necessario per creare documenti, presentazioni e database senza dover acquistare pacchetti software separati per completare queste attività. La raccolta di programmi è gratuita ed è disponibile per Windows, Mac, Linux, Solaris e piattaforme BSD gratuite. OpenOffice include un elaboratore di testi, un software per fogli di calcolo, un pacchetto di database e di presentazione, oltre a utility e strumenti host, ma ci sono alcuni inconvenienti nell'utilizzo di questa raccolta di programmi.
OpenOffice è gratuito, ma la collezione di programmi presenta alcuni inconvenienti (discussione sull'immagine di Artsem Martysiuk da Fotolia.com)
Problemi di velocità
La velocità di elaborazione complessiva di OfficeOffice, quando si salvano e si modificano altri documenti, è più lenta di quella di Microsoft Office e di altri pacchetti simili. Inoltre, quando la raccolta di programmi si apre per la prima volta, è più lenta di altre suite. OpenOffice utilizza anche più memoria nel tuo sistema (risorse). Se il tuo computer è vecchio o ha un processore lento (CPU), OpenOffice funzionerà ancora più lentamente a causa della mancanza di energia e risorse.
Compatibilità con altre suite
La raccolta di programmi non è al 100% compatibile con Microsoft Office quando si tratta di aprire i file di OpenOffice attraverso la suite Office. OpenOffice non è compatibile con altre raccolte, tra cui IBM, Lotus suite (Approach, Notes e Quattro Pro), Corel WordPerfect e programmi correlati.
Problemi di interfaccia utente
L'interfaccia, i menu, le opzioni e le icone di OpenOffice sono diversi da quelli presenti in Microsoft Office e nell'interfaccia di programmi simili. La barra degli strumenti principale è la stessa, ma le funzioni al suo interno utilizzano terminologia e processi diversi per completare le attività.
Problemi di carattere
La raccolta di programmi contiene un numero limitato di caratteri e dipende da quali tipi di carattere sono già stati caricati sul tuo computer. Poiché OpenOffice è disponibile per molte piattaforme, solo le più comuni sono incluse nel pacchetto.
Problemi con l'aiuto e il supporto
Poiché OpenOffice è un'applicazione gratuita e supportata da utenti e sviluppatori, l'assistenza e il supporto per la raccolta di programmi è informale e quasi sempre disponibile solo tramite forum Internet e gruppi di posta elettronica. Se hai un problema con uno specifico programma di OpenOffice, dovresti inserire il file "Aiuto" del programma o cercare su Internet per trovare la risposta. Ci sono libri e altre pubblicazioni che parlano della collezione, ma potrebbero non essere disponibili in tutte le librerie.