Contenuto
La presenza di alghe in una piscina è un segno che l'acqua potrebbe essere sporca. Una piscina con acqua sporca può essere un terreno fertile per tutti i tipi di batteri e funghi, che possono portare a varie malattie e infezioni, e non è sicuro nuotare in una piscina con alghe. Liberarsene può essere un po 'spaventoso per qualsiasi proprietario di piscina, ma questo può essere fatto con l'aiuto di materiali che possono essere trovati a casa.
Candeggiare
La candeggina è stata stabilita come disinfettante e detergente versatile. Il tipo specifico di candeggina da utilizzare in una piscina deve contenere cloro con ipoclorito di sodio al 6%. La candeggina può essere spruzzata per eliminare le alghe. Dovresti prima svuotare l'intera piscina e spruzzare le piastrelle dove tendono a crescere le alghe. Strofinare un po 'aiuta anche a rimuovere ogni traccia di alghe dalle piastrelle.
Un altro modo per usare la candeggina per uccidere le alghe è aggiungerla all'acqua della piscina. Di solito ci vogliono da due a quattro bottiglie di candeggina per trattare una piscina di dimensioni normali. La pompa deve funzionare continuamente per garantire che tutte le alghe siano esposte al cloro.
Trattamento d'urto al cloro
Per eliminare efficacemente le alghe nella piscina, puoi aggiungere grandi quantità di cloro all'acqua. Questo processo è chiamato trattamento d'urto al cloro. Per rendere efficace questo trattamento, il livello di pH dell'acqua della piscina deve essere 7,0. Abbassare il livello di pH aggiungendo acido muriatico all'acqua.
La quantità di cloro necessaria per il trattamento d'urto dipende dalla quantità di acqua nella piscina e dalla gravità della crescita delle alghe. Se la piscina ha 40.000 litri d'acqua, sarà necessario utilizzare 500 g di cloro. Raddoppia la quantità se la crescita delle alghe è grave. Il momento migliore per eseguire il trattamento d'urto è di notte, poiché il cloro viene danneggiato dalla luce solare e può perdere la sua efficacia nell'uccidere le alghe in piscina.
I trattamenti d'urto sono seguiti anche dall'uso di un alghicida, che impedirà alle alghe di ritornare in acqua. Cerca alghicidi ecologici che possano essere utilizzati sia nelle piscine che nelle vasche dei pesci.
Spazzare e strofinare
Questa soluzione casalinga richiede più lavoro e pazienza. Spazzare e strofinare la piscina almeno una volta al giorno. Spazzare intorno alla piscina aiuta a rimuovere le foglie morte e altri detriti che possono affondare e marcire, favorendo la crescita delle alghe nella piscina.
Il lavaggio regolare della piscina mantiene le piastrelle pulite e prive di alghe. Le alghe non avranno la possibilità di crescere sulle piastrelle se vengono strofinate frequentemente. Può richiedere molto lavoro, ma è l'alternativa più sicura, poiché non utilizza alcuna sostanza chimica.