Contenuto
Molti giardinieri adorano avere piccoli animali che visitano il giardino, ma i serpenti di solito non sono i benvenuti. Sfortunatamente, ci sono poche piante che respingono i serpenti. Tuttavia, è possibile scegliere piante che non creano l'ambiente perfetto per loro, riducendo al minimo l'aspetto di questi rettili. Ci sono altri passaggi che puoi fare per tenere un serpente fuori dal giardino.
Modifica dell'ambiente
Non essendoci piante specifiche che respingono i serpenti, è possibile modificare l'ambiente, così da ridurre la possibilità che considerino il giardino come casa. Rimuovi gli arbusti dalle piante che possono nascondere un serpente. Inoltre, assicurati che il giardino non abbia altri posti in cui il rettile può nascondersi, come rocce, tronchi e tubature. Ai serpenti piace anche entrare nei buchi fatti dai roditori; perciò riempili di terra per coprirli.
Recinzioni
Un recinto a prova di serpente è costoso, ma puoi lasciarli fuori dal giardino. Per essere ancora più efficiente, la recinzione deve essere pulita e con porte molto strette. Inoltre, assicurati che non ci siano danni alla recinzione.
Repellenti naturali
Acido solforico, assenzio e ammoniaca sono alcuni rimedi naturali indicati. Secondo il dipartimento di controllo dei parassiti dell'Università della California, pochi si sono dimostrati efficaci.
Precauzioni
Se ci sono serpenti in giardino, è necessario prendere precauzioni prima di lavorare con il giardinaggio. Indossare maniche lunghe, pantaloni e scarpe chiuse. Inoltre, fai attenzione quando vai a lavorare in ginocchio, armeggiando con i cespugli o persino raccogliendo erbe. Fai attenzione quando maneggi un serpente, anche se sembra morto.