Contenuto
Il software Adobe Photoshop viene fornito con un ottimo set di strumenti per la creazione di grafica digitale, ma per il fotoritocco, la versione "più leggera" di Photoshop Elements potrebbe essere l'ideale. Lavorare in Elements ti dà il controllo di come appaiono le tue foto, indipendentemente da quello che è successo dall'altra parte dell'obiettivo della fotocamera. Apporta correzioni sullo schermo, come rimuovere il riverbero del sole e diminuirne la tonalità, con pochi clic degli strumenti Elements.
Passo 1
Apri Photoshop Elements, fai clic sulla scheda "File" e seleziona "Apri". Scegli una foto e fai doppio clic sul nome del file. L'immagine si aprirà nell'area di lavoro di Elements.
Passo 2
Apri il menu "Finestra" e seleziona "Livelli" per aprire la tavolozza "Livelli". Notare che esiste un livello chiamato "sfondo".
Passaggio 3
Fare clic sullo strumento "Ingrandisci" (che ha l'aspetto di una lente di ingrandimento) nella parte inferiore della tavolozza "Strumenti" sul lato sinistro dello schermo. Ingrandisci un'area dell'immagine con la luce solare.
Passaggio 4
Fare clic sullo strumento "Lazo" nella tavolozza "Strumenti". Disegna un contorno attorno alla parte del bagliore che desideri correggere. Attorno al segno verranno visualizzate delle linee lampeggianti; fare clic con il tasto destro e selezionare "Layer via Copy". Notare che la tavolozza "Livelli" ha un nuovo "Livello 1" (Livello 1).
Passaggio 5
Apri il menu "Immagine" nella parte superiore dello schermo, fai clic su "Regolazioni" e seleziona "Livelli". Trascina la finestra "Livelli" sul lato dello schermo in modo da poter vedere sia l'area di luminosità che la finestra. Fai scorrere il triangolo bianco sotto la sezione "Livelli di output" a sinistra, riducendo la luminosità scurendo l'area selezionata. Notare il numero nella casella sotto il triangolo bianco e fare clic sul pulsante "OK".
Passaggio 6
Fare clic sul livello "sfondo" nella tavolozza e ripetere la procedura "Lazo" e "Livello tramite copia" in un'altra area di luce solare. Ripeti la procedura "Immagine", "Regolazioni" e "Livelli", ma invece di far scorrere il triangolo bianco, digita il numero nella casella per garantire esattamente gli stessi cambi di colore per le aree del stesso posto, come il vetro di una finestra o la maglietta di qualcuno. Fai clic su "OK" quando sei soddisfatto.
Passaggio 7
Ripetere la procedura dei livelli, iniziando sempre dal livello "sfondo", per correggere eventuali altre aree di sole nell'immagine. Fare clic sull'icona delle piccole linee nella parte superiore della tavolozza "Livelli". Fare clic su "Appiattisci immagine".
Passaggio 8
Fare clic sul menu "File", quindi su "Salva con nome" e immettere un nuovo nome per la foto, in modo da non sostituire quello originale.