Come determinare l'acidità degli atomi in un composto acido

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Come determinare l'acidità degli atomi in un composto acido - Articoli
Come determinare l'acidità degli atomi in un composto acido - Articoli

Contenuto

Esistono tre diverse definizioni di un composto acido. La definizione di Arrhenius è che un composto acido dissocia H + in ioni. Bronsted Lowery definisce il composto acido come uno che dona un protone. Lewis definisce quali composti acidi accettano gli elettroni. È importante sapere come determinare l'acidità degli atomi in un composto acido perché così facendo saprai quali sono più forti e più deboli.


indicazioni

Atomi come O, Cl e Br possono influenzare l'acidità di un composto (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)
  1. Analizza l'acido pKa. PKa è una costante di dissociazione dell'acido logaritmico negativo, che può aiutarti a capire quanto sia debole o forte un acido. Più alto è il valore pKa, più debole è l'acido. Più basso è il valore di pKa, più forte. Ad esempio, l'acido tricloroetanico ha un pKa di 0,65 e un acido etanoico di 4,76. Quindi il tricloroetanico è più forte di etanoico.

  2. Esaminare la struttura del composto acido. Disegnando la struttura del composto o visualizzandolo online o in un libro di chimica, puoi capire meglio l'acidità degli atomi. Ad esempio, la struttura dell'acido etanoico è CH 3 COOH. Il carbonio giusto ha un doppio legame con un ossigeno e un legame semplice tra loro.


  3. Disegna lo ione che risulta dalla rimozione dell'atomo H +. La struttura dello ione può aiutarti ad analizzare la stabilità del composto risultante. Ad esempio, quando l'acido etanico perde un protone, il risultato del composto è CH3 COO-. Questo può essere rappresentato con una struttura risonante, che mostra carbonio con legame singolo con un ossigeno e doppio legame con un altro e carbonio con doppio legame con ossigeno ed è semplice l'uno con l'altro. Questo rappresenta come un legame reale sia una media di queste due strutture, il che significa che la carica negativa viene delocalizzata su entrambi gli atomi di ossigeno. Maggiore è la quantità di trasferimento, più acido è il composto.

  4. Determina quali gruppi funzionali sono parti del composto acido. Alcuni gruppi funzionali, come il metile, lasciano l'atomo nel composto meno acido. La ragione di ciò è che i gruppi metile, CH3 tendono a spingere via gli elettroni, rendendo più facile per lo ione unirsi all'idrogeno. Alcuni gruppi funzionali, come gli alogeni, tirano gli elettroni, il che aumenta la delocalizzazione e lascia l'atomo più acido.


suggerimenti

  • Puoi trovare i valori di pKa online o nei libri di chimica.

Le ricerche ull'incidenza e l'impatto delle time ul bullimo indicano che il 23% degli tudenti nei gradi dal 4 al 6 e il 17% nei gradi da ei a nove ono già tati vittime di bullimo in qualc...

Come creare larve fly-black-fly

Peter Berry

Novembre 2024

Le larve di moca nera (Hermetia illucen) ono peo allevate come fonte di cibo per anfibi e rettili. Gli allevatori di polli uano quete larve come upplemento alle diete agricole. Una colonia ben conerva...

Nuovi Articoli