Contenuto
Il glutatione, noto anche come gamma-glutamilcisteinilglicina e GSH, è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai radicali liberi. Una piccola proteina presente nel fegato umano può ridurre lo sviluppo del cancro, ma l'effetto esatto sugli esseri umani è ancora sconosciuto. Più recentemente, è stato utilizzato come cosmetico sbiancante per la pelle.
Occupazione
Il glutatione neutralizza i radicali liberi, che sono atomi che hanno un numero dispari di elettroni e, quando interagiscono con l'ossigeno, possono causare la morte o il malfunzionamento delle cellule. Il glutatione è prodotto dalle cellule come principale antiossidante endogeno, che può interagire con i radicali liberi in modo sicuro e prevenire la reazione che danneggia le cellule. Disintossica i composti estranei e cancerogeni. È anche una parte essenziale del sistema immunitario.
Dosaggio
I dosaggi tipici del glutatione variano da 50 mg a 600 mg se assunto per via orale (sebbene la ricerca suggerisca che questo metodo può essere inefficace perché il glutatione non è molto ben assorbito dall'organismo). Alcuni studi clinici suggeriscono una dose di 600 mg al giorno oa giorni alterni se iniettata. Un dosaggio di 600 mg due volte al giorno (1200 mg al giorno) è stato prescritto per il glutatione quando inalato.
avvertimento
Poiché il glutatione è un integratore alimentare e non un farmaco, non è molto ben regolato e la sua efficacia e sicurezza sono attualmente allo studio. Non è stato stabilito il dosaggio massimo sicuro di glutatione, quindi è necessario seguire le istruzioni per il prodotto utilizzato. Ad esempio, il dosaggio massimo per scopi di sbiancamento della pelle varia dal dosaggio massimo per scopi antiossidanti.