Contenuto
Le stufe a gas da tavolo forniscono bruciatori per la preparazione del cibo in vari modi. Il gas costa spesso meno dell'elettricità per cucinare, rendendo le stufe a gas efficienti e convenienti. Tuttavia, le stufe installate nelle case più vecchie o quelle che non sono state installate correttamente possono sviluppare fessure attorno ai loro bordi. Queste crepe possono far uscire il calore di un forno, fornire un posto per batteri e residui di cibo da accumulare o creare una mostruosità nella vostra cucina.
Man mano che la stufa invecchia, può essere spostata nella sua scatola da banco (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
materiale
La maggior parte dei tipi di calafataggio domestico sono adatti per sigillare intorno a una stufa a gas. Questo include caulk acrilico e siliconico, che sono i due migliori adesivi sintetici e prodotti in cera di caulk disponibili. Entrambe le tipologie di prodotti sono disponibili in tubi di serraggio o cartucce che si adattano a pistole standard per sigillanti, fornendo più materiale su cui lavorare e un sistema di controllo per la dispensazione.
Processo di sigillatura
Per applicare il caulk attorno a una stufa a gas, per prima cosa controllare se è possibile sollevare il piano cottura da tavolo dall'apertura sul piano di lavoro o dalla parte superiore del forno su cui è ancorato. Se è possibile sollevare la stufa, spazzolare tutta la sporcizia e le briciole dello spazio attorno al bordo. Pulire questa area con un panno umido e lasciare asciugare. Per applicare il calafataggio, caricare una pistola per calafataggio o tagliare la punta dell'applicatore dal tubo di bloccaggio e applicare anche molto calafataggio intorno alla stufa. Fare riferimento alle istruzioni fornite con il mastice per determinare la larghezza adeguata per il calafataggio e il tempo di polimerizzazione previsto.
benefici
Caulk acrilico e silicone sono i migliori materiali per sigillare intorno a una stufa a gas per vari motivi. Sono altamente resistenti al calore, il che significa che i brillamenti di gas aperti nelle vicinanze non causeranno l'espansione, la bruciatura o l'asciugatura. Inoltre, sono sicuri per il contatto con il cibo durante la preparazione dei pasti. Alcuni tipi di mastice siliconico resistono alla crescita delle muffe, utile in una cucina in cui l'aria di cottura umida può favorire muffe, muffe e batteri. Infine, l'aggiunta di mastice è meno costosa e richiede molto tempo rispetto alla modifica del piano di lavoro della cucina o alla sostituzione di una stufa a gas.
considerazioni
Anche quando la guarnizione intorno a una stufa a gas offre una maggiore efficienza termica e dà alla tua cucina un aspetto pulito, può comunque rappresentare un problema. Rimozione di un fornello a gas che è tenuto in posizione da un cavo caulk forte è significativamente più difficile di quella di rimuovere una stufa da tavolo che è semplicemente intrappolata sul posto. Alcuni produttori di stufe danno istruzioni ai clienti di non calafatare attorno a una stufa in quanto impedisce una corretta manutenzione. Tuttavia, se gli spazi vuoti intorno alla stufa a gas sono visibili e si può ancora accedere alla parte inferiore della stufa per il servizio di manutenzione, sigillare attorno ai bordi di solito è una buona idea.