Contenuto
- Cosa sono i lipidi?
- Normale metabolismo lipidico
- Il ruolo dell'insulina nel metabolismo dei lipidi
- Diabete di tipo 1 e metabolismo lipidico
- Diabete di tipo 2 e metabolismo dei lipidi
Il processo metabolico dei lipidi è correlato alla rottura di carboidrati e grassi, due elementi fondamentali del diabete mellito. Il metabolismo lipidico si verifica nel pancreas e la maggior parte delle fasi di questo processo sono regolate dall'insulina. I problemi di insulina legati al diabete di tipo 1 e al diabete di tipo 2 possono avere un profondo impatto sul processo metabolico dei lipidi.
Cosa sono i lipidi?
I lipidi sono un ampio gruppo di molecole, che comprendono: acidi grassi, vitamine, steroli, cere, tra gli altri. Poiché i lipidi comprendono una categoria molto ampia, sono utilizzati in modi diversi dal corpo e operano varie funzioni. I lipidi vengono processati attraverso il flusso sanguigno, che li induce a subire interazioni complesse, a seconda delle loro funzioni, della quantità di energia nel corpo e della necessità di glucosio.
Normale metabolismo lipidico
Nel normale metabolismo dei lipidi, il primo passo consiste nell'idrolisi dei lipidi per la produzione di glicerolo e acidi grassi. Successivamente, il glicerolo viene metabolizzato in una molecola intermedia, diidrossiacetone fosfato, prima di essere metabolizzato in glucosio nel sangue o nel glicogeno. Nel frattempo, l'acido grasso viene convertito in acetil-CoA e viene quindi utilizzato nella produzione di acidi grassi o avvia il ciclo dell'acido citrico, che lo converte in anidride carbonica e acqua.
Il ruolo dell'insulina nel metabolismo dei lipidi
Resta inteso che, poiché l'insulina svolge un ruolo così importante nel metabolismo dei carboidrati, influenzerà anche il metabolismo dei lipidi, compresa la sintesi degli acidi grassi nel fegato, la ripartizione del grasso nel tessuto grasso e l'assorbimento dei grassi. Lo zucchero in eccesso, a causa della carenza di insulina, è immagazzinato nel tessuto adiposo sotto forma di trigliceridi (un tipo di lipidi).
Diabete di tipo 1 e metabolismo lipidico
Generalmente, i pazienti con diabete di tipo 1 presentano anormalità legate all'uso di lipidi da parte dell'organismo, sebbene l'indice glicemico sia controllato. La carenza di insulina, associata al diabete di tipo 1, inibisce la capacità dell'organismo di immagazzinare i lipidi nel tessuto adiposo, facendo circolare liberamente i lipidi sotto forma di acidi grassi e lipoproteine. Gli acidi grassi sono ossidati dai fegati, formando i chetoni. A livelli elevati, i chetoni possono aumentare il pH del sangue o portare a chetoacidosi, che si verifica quando il corpo, in assenza di zucchero, inizia a utilizzare il grasso come fonte di energia.
Diabete di tipo 2 e metabolismo dei lipidi
Nel diabete di tipo 2, i tessuti non rispondono adeguatamente all'insulina e iniziano a immagazzinare l'energia glicemica in eccesso nel tessuto adiposo. Questi lipidi in eccesso si accumulano in aree come il fegato, i muscoli scheletrici e, a volte, le cellule beta dei reni e del pancreas. Questo processo aumenta l'aumento di peso e la deregolazione da zucchero caratteristica della malattia. In effetti, il diabete di tipo 2 tende a svilupparsi nei pazienti con una regolazione indebita del metabolismo lipidico causato dall'eccesso di energia accumulato.