Contenuto
La cellulite orbitale è un'infezione dei tessuti molli delle palpebre che ha molte cause e può avere gravi complicazioni, poiché fino all'11% dei casi causa perdita della vista. Richiede una diagnosi rapida in quanto può essere altamente contagiosa ed è quindi un'emergenza oftalmologica.
indicazioni
Diagnosticare la cellulite orbitale-
Ottieni anamnesi del paziente poiché di solito ha una storia di lavoro dentale, chirurgia facciale o infezione in altre parti del corpo recenti.
-
Nota i sintomi più comuni della cellulite orbitale, che comprendono diminuzione della vista, dolore agli occhi e ustioni congiuntivali. Possono anche essere presenti sintomi non specifici, come febbre e mal di testa.
-
Avere un esame fisico della vista I segni cardinali della cellulite orbitale comprendono gli occhi sporgenti e la paralisi dei muscoli oculari. Questi sintomi possono anche essere accompagnati da elevata pressione intraoculare, sensibilità orbitale e colorazione rosso scuro delle palpebre.
-
Fai degli esami di laboratorio generali. Raccogliere un campione di sangue prima di somministrare qualsiasi antibiotico. La conta dei globuli bianchi è generalmente superiore a 15.000, anche se probabilmente non identificherà l'organismo che causa la malattia. Colleziona un campione di secrezioni nasali o sinusali per escludere ascessi orbitali.
-
Eseguire una scansione di tomografia computerizzata (CT) ad alta risoluzione. Le viste assiali sono essenziali per eliminare gli ascessi cerebrali e la vista coronale è utile per rilevare l'ascesso subperiostale. Tuttavia, può essere difficile ottenere coronali nei bambini e nei pazienti con malattia acuta. Una risonanza magnetica può identificare ascessi orbitali e malattie del seno.