Contenuto
- Frequenza dei bagni
- Preparazione per il bagno
- Durante il bagno
- Evitare di bagnare gli occhi e le orecchie
- Risciacquo al cane
- Asciugare il tuo labrador nero
- Utilizzare solo prodotti specifici per la pulizia del cane.
I labrador neri sono cani fedeli, amichevoli e pazienti. Generalmente, questi cani amano l'acqua, ma potrebbero non godere dei bagni. Puoi iniziare a lavarli dopo 8 settimane. Sanificare un labrador nero può essere un disastro, quindi se possibile, fai quest'attività nelle aree esterne.
Fare il bagno è importante per il benessere del tuo labrador nero (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Frequenza dei bagni
Non fare il bagno nel tuo labrador più di una volta al mese. Alcuni hanno bisogno di fare il bagno solo due o tre volte l'anno. Il bagno rimuove gli oli naturali per il corpo che forniscono lucentezza e protezione. Decidere quante volte pulire dipende dall'ambiente in cui vive il tuo animale e dal tipo di attività che svolge.
Preparazione per il bagno
Preparare acqua tiepida, shampoo canino, spazzola, tappeto e asciugamano. Puoi pulirlo in una vasca da bagno, anche se è preferibile farlo nelle aree esterne. Prima e rapidamente, spazzolare il mantello dell'animale per rimuovere i fili sciolti. I labrador neri perdono molto durante il bagno. Usa uno shampoo a secco se il tuo animale ha bisogno di frequenti igiene.
Durante il bagno
Mentre accade il bagno, tieni il cane stretto o chiama qualcuno per aiutare. Lodalo continuamente e dagli dei dolcetti. Risciacquare i capelli e applicare lo shampoo sul mantello bagnato. Massaggiare delicatamente la pelle quando si posiziona il prodotto. Bagnare la testa del cane, dopo aver lavato il resto del corpo. I contadini neri scuotono pesantemente la testa quando sono bagnati.
Evitare di bagnare gli occhi e le orecchie
Gli occhi e le orecchie dei Labrador neri sono sensibili all'acqua. Non immergere queste aree durante il bagno. Pulire delicatamente il viso con un fazzoletto umido. Applicare un po 'di olio minerale intorno agli occhi in modo che l'acqua e lo shampoo non vengano a contatto. Proteggi le orecchie inserendo lana di cotone al loro interno.
Risciacquo al cane
Risciacquare accuratamente i capelli del cane dopo il bagno per rimuovere le tracce di shampoo e prevenire irritazioni e allergie. Utilizzare un soffione o un tubo flessibile per una maggiore flessibilità. Optare per l'acqua calda. Controllare la temperatura in modo da non oscillare.
Asciugare il tuo labrador nero
Se vivi in regioni con clima caldo, rimuovi semplicemente l'acqua in eccesso con un asciugamano e lascia asciugare l'animale sotto il sole. Se il tempo è freddo, utilizzare l'asciugamano e un asciugatore per completare il processo.
Utilizzare solo prodotti specifici per la pulizia del cane.
Gli shampoo umani sono molto aggressivi per i cani e possono causare reazioni allergiche, eccessiva secchezza o irritazione. I prodotti canini sono più leggeri e non distruggono il pH naturale della pelle.