Suggerimenti per la crescita di Schefflera da talee

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 8 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Piante da interno: consigli su come coltivare la schefflera
Video: Piante da interno: consigli su come coltivare la schefflera

Contenuto

Le piante del genere Schefflera richiedono poca manutenzione, essendo preferite tra le piante d'appartamento. La pianta può sopravvivere bene con luce intensa e indiretta. L'irrigazione viene condotta solo quando il terreno è asciutto. La potatura non fa male allo schefflera. I tagli prodotti dalla potatura si propagano facilmente alla creazione di nuovi esemplari di questa pianta.


Il taglio è un metodo comune di propagazione delle piante (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Scegliere le scommesse

Lo stelo di Schefflera ha tre o cinque foglie in cima ed è responsabile della propagazione. I tagli dovrebbero misurare tra 15 e 20 centimetri, essendo prodotti da una pianta sana e libera da malattia. Utilizzare cesoie o uno stilo per fare tagli precisi quando si rimuovono i pali. Un ormone radicante aumenta le possibilità di successo durante la creazione di propaguli dello stelo di Schefflera.

Preparare le pile

L'ormone radicante è commercializzato sotto forma di polvere e in forma liquida, venduto nella maggior parte dei garden center. Una piccola quantità è sufficiente per diversi tagli, e il miglior metodo di utilizzo è di depositare questa quantità in un piatto separato prima di applicarla ai tagli. Ciò impedisce la contaminazione da potenziali agenti patogeni (presenti sulle talee) del contenitore in cui è conservato l'ormone radicante, mantenendolo vitale per lungo tempo.


Un piccolo vaso, un buon substrato e una busta di plastica trasparente sono gli strumenti necessari per strutturare una piccola serra per far crescere le piantine. Riempire il vaso con il substrato e praticare un foro nel mezzo per ospitare la piantina. La creazione della buca invece dell'inserimento del paletto consente all'ormone di rimanere nello stelo invece di perdersi nel terreno. Innaffia il substrato in modo che sia umido, ma evita di immergerlo.

Configurazione della serra

Immergere le talee nell'ormone e agitare per rimuovere l'eccesso. Metti il ​​paletto nel buco della pentola e fissa il terreno attorno alla pianta per rimuovere le sacche d'aria, che possono ospitare batteri dannosi alle fragili piantine.

Coprire il vaso con il sacchetto di plastica e attaccarlo al vaso con una corda o un elastico. Un elastico dovrebbe anche essere fissato alla bocca della pentola in modo che l'umidità sia mantenuta intorno alla pianta e non alla pentola. Posiziona i vasi in un luogo che riceve luce solare indiretta ma abbondante. A seconda della varietà, le radici possono formarsi da due settimane. Alcune cultivar richiedono più tempo. Non rimuovere il sacchetto di plastica o aggiungere acqua finché la pianta non ha formato le radici.


Tirando delicatamente la pianta è necessario determinare se il radicamento si è verificato con successo: la resistenza indica la presenza di radici. La borsa può quindi essere rimossa. Dopo la rimozione, il nuovo impianto può essere trasportato nella posizione designata e mantenuto normalmente.

Come asciugare velocemente un materasso

Roger Morrison

Gennaio 2025

Oltre al diagio, un materao bagnato può cauare molti altri problemi. Lo viluppo di funghi e muffe può portare a cattivi odori e problemi repiratori. Queto può influenzare i copriletti p...

e hai un nuovo cucciolo, probabilmente a un certo punto troverai urina accidentale in caa. Anche dopo aver pulito la macchia dall'urina del cane, potrebbe rimanere un odore, anche e il pavimento &...

Pubblicazioni Popolari