Contenuto
R404A è una miscela di tre refrigeranti idrofluorocarburi progettati per sostituire i refrigeranti clorofluorocarburi R22 e R502, che verranno ritirati dall'uso entro il 2020. Il prodotto viene spesso utilizzato come fluido refrigerante convenzionale.
L'R404A è il fluido che mantiene bassa la temperatura del frigorifero (immagine del rà © frurà del tasso da dead_account da Fotolia.com)
composizione
Il sito americano Cameo Chemicals cita R404A come una miscela di CF3CHF2 (R125, 44% in massa); CF3CH3 (R143A, 52 percento) e CH2 CFF3 (R134A, 4 percento). Il gas è incolore e inodore, ma se un contenitore pieno è esposto a temperature elevate, c'è il rischio di esplosione.
valutazione
Il nome commerciale di questa miscela è il refrigerante R404A. Il suo numero nella American Society of Heating, Refrigeration and Air-Conditioning Engineers è 404A. Il composto è elencato come un zootropo di proporzioni quasi azeotropiche.
Rischi per la salute
Ustioni o ulcerazioni prodotte da freddo intenso possono verificarsi se la pelle è esposta al gas. Poiché il gas è più pesante dell'aria, si diffonde lungo il terreno e può causare soffocamento. Se acceso, possono essere prodotti gas tossici.