Contenuto
Le pulci sono uno degli insetti più comuni che infastidisce sia gli umani che gli animali domestici. Le pulci di cani e gatti sono un fenomeno comune in quasi tutte le famiglie che hanno animali domestici. Con le pulci, prevenire è sempre meglio che curare. Una volta infestato, è difficile liberarsene. Fortunatamente, esistono diversi metodi per trattare i problemi delle pulci nelle diverse fasi del loro ciclo di vita.
Usa diversi metodi per uccidere le pulci nei capelli umani e felini (amo l'immagine dei gatti di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
Collari anti-fleece
I collari antipulci sono efficaci nel controllare le pulci nei cani e nei gatti. Realizzati in plastica speciale, sono progettati per rilasciare un insetticida, uccidendo pulci e zecche adulte. Può essere efficace per mesi, ma dovrebbe essere sostituito a intervalli regolari per mantenere la protezione. Tuttavia, i collari anti-pulci hanno alcuni inconvenienti. Poiché si trovano nel collo, l'insetticida è efficace solo sulla parte anteriore dell'animale, mentre le pulci possono ancora prosperare su altre parti del corpo. In secondo luogo, alcuni animali sviluppano la dermatite a causa del colletto. Tuttavia, sono eccellenti come misure preventive.
Bagno contro le pulci
I bagni delle pulci sono efficaci sulle pulci adulte mentre cadono in acqua durante il bagno e vengono uccisi dalle sostanze chimiche. Tuttavia, non sono efficaci nelle uova e nelle larve, che rimangono attaccate ai capelli. Bagni di pulci esistono in due varietà, shampoo per pulci e bagno di immersione contro le pulci. Il primo ha blandi insetticidi chimici e viene usato durante i bagni regolari, mentre il secondo è una soluzione chimica più forte che viene applicata direttamente sui capelli senza acqua. Non sono adatti ai gatti poiché li leccano. Sono buoni per cani di grossa taglia in quanto non sono solo economici ma molto efficaci nel controllare la diffusione delle pulci.
Rimedi casalinghi
Mentre le sostanze chimiche e gli insetticidi sono buoni per gli animali domestici e per l'uso domestico, agli umani non è consigliato di usarli. Invece, semplici rimedi casalinghi possono aiutarti a liberarti delle pulci.
Preparare un bagno caldo. L'acqua dovrebbe essere calda come puoi sopportare. Aggiungere una tazza di detersivo normale e una tazza di estratto di limone. Gli acidi grassi nel sapone e nel limonene nell'estratto di limone aiuteranno a uccidere pulci e larve adulte. Immergere in acqua per almeno mezz'ora e assicurarsi di mantenerlo il più caldo possibile aggiungendo acqua calda regolarmente. Inoltre, immergere lo shampoo comune nei capelli e lasciarlo durante il bagno. Quindi lavare con acqua calda e pulita. Mentre i capelli sono ancora bagnati, pettinati con un pettine fine e fai cadere le pulci in una ciotola d'acqua. Il processo dovrebbe essere ripetuto almeno due volte a settimana fino a rimuovere tutte le tracce di pulci.