Contenuto
- fibromialgia
- Il giunto ATM
- Disturbi di ATM
- identificazione
- Difficoltà nel trattamento
- Opzioni per il paziente
Le persone con fibromialgia hanno dolori in tutto il corpo. Il dolore spesso raggiunge i denti e la mascella, portando questi pazienti a credere di aver bisogno di un ripieno o di un canale. I ricercatori hanno concluso, tuttavia, che tali dolori non sono sempre un segno di un problema dentale e possono essere associati alla fibromialgia.
Il dolore ai denti e alla mascella può essere associato a fibromialgia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
fibromialgia
La fibromialgia è una sindrome, non una malattia. Oltre al dolore generalizzato nei muscoli e nei tendini, i portatori possono avere disturbi del sonno, affaticamento e difficoltà di concentrazione. I pazienti a volte hanno comorbidità come la sindrome dell'intestino irritabile, cistite interstiziale, depressione, lupus e artrite reumatoide. Nessuno sa con certezza quali siano le cause della fibromialgia, ma i ricercatori ritengono che lesioni, traumi o virus possano svolgere un ruolo determinante.
Il giunto ATM
L'articolazione temporo-mandibolare (TMJ) si trova su entrambi i lati della testa e, insieme alla mascella inferiore e ai suoi muscoli, consente di aprire e chiudere la bocca.
Disturbi di ATM
Esistono due tipi di disturbi dell'articolazione temporomandibolare (DATM), il primo causato da lesioni alla cartilagine o ai legamenti dell'articolazione. I pazienti con questo tipo di disturbo possono soffrire di screpolature dell'articolazione mandibolare e dell'incapacità di aprire la bocca. Secondo l'American Dental Association, il DATM può causare artrite, lesioni o lussazioni. Il secondo tipo di DATM è muscoloso ed è più probabile che abbia effetti sui pazienti affetti da fibromialgia. In questa condizione, i muscoli utilizzati per masticare e muovere il viso, il collo e le spalle sono interessati. La mancanza di sonno, stress e traumi muscolari può causare DATM muscolare.
identificazione
Il Dr. Mark Borigini, un reumatologo presso la University of California-Irvine School of Medicine, afferma in un articolo su "Psychology Today" che medici, dentisti e pazienti non sempre parlano di dolore al viso o ai denti perché non credono che possano essere associati a fibromialgia . Poiché DATM a volte causa mal di testa, nausea e vertigini, oltre ai sintomi dentali, medici e dentisti hanno difficoltà a diagnosticarli.
Difficoltà nel trattamento
Prendersi cura di DATM può essere difficile. I piani sanitari sono spesso riluttanti a pagare le procedure a causa della controversia sulle cause del problema e sulle possibili cure. Borigini afferma che non c'è anche molta convalida scientifica per i trattamenti DATM.
Opzioni per il paziente
Una volta scartati i denti e gli ascessi, i pazienti dovrebbero controllare il loro stress, dice Borigini. I massaggi, così come i cambiamenti nello stile di vita o nei farmaci, possono aiutare a rilassare i muscoli del viso e alleviare il dolore e l'insonnia causati da DATM. I pazienti con problemi di allineamento dei denti richiedono l'intervento dentale. Medici e dentisti potrebbero anche dover negoziare insieme riguardo all'assistenza ai pazienti e parlare con le compagnie assicurative della necessità di trattamenti.