Contenuto
I processi su macchine CNC (o Computer Numerical Command) con sistema Fanuc sono il metodo di lavorazione delle parti metalliche, dai veicoli ai prototipi di dispositivi. Comprendere il linguaggio di programmazione del Fanuc CNC così come le sue dimensioni e limitazioni del dispositivo vi aiuterà a programmare le apparecchiature CNC Fanuc in modo più efficiente per creare articoli migliori.
Programma correttamente per una produzione ottimizzata (Immagini di Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)
Assegnazione di più zeri nel programma
Una delle chiavi per usare una macchina CNC per creare prodotti e dispositivi complessi è la possibilità di creare zeri multipli, in cui il programma si azzera e rende conto di ciò che l'utente sta ordinando. Sfortunatamente, le macchine Fanuc sono tipicamente limitate in numero di zeri, con il massimo sulla maggior parte delle macchine pari a sei, senza che il programma offra una compensazione aggiuntiva da utilizzare. Il modo per programmare più zeri oltre il limite è utilizzare sottoprogrammi, ciascuno con multipli di sei.
Direttamente in fabbrica o fuori
Una decisione frequente che molti utenti di CNC Fanuc devono affrontare è dover configurare il programma con le macchine spente o programmare le macchine e apportare le correzioni in tempo reale in fabbrica. Nella maggior parte dei casi, la cosa migliore che puoi fare è usare il tuo giudizio basato sulla tua capacità individuale di far funzionare le macchine Fanuc, la velocità e l'accuratezza dei processi che stai prendendo per usarli e la velocità di avanzamento che ti aspetti da ciascuna per ogni pezzo di lavoro.
Usando il G50
È possibile utilizzare una funzione della macchina Fanuc nota come G50 per calcolare automaticamente gli zeri. Il programma G50 utilizza la geometria e le distanze tra lo strumento e la parte precedentemente posizionata all'inizio del programma per calcolare gli zeri appropriati come se fossero stati determinati.