Contenuto
- In che modo la dieta può aiutare
- Mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo
- Regola l'assunzione di grassi
- Una dieta più naturale
- Usa olio di pesce
L'ostruzione delle arterie carotidi è una situazione potenzialmente pericolosa per la vita che può portare a una perdita parziale della funzione cerebrale o addirittura a un ictus. Mentre l'ostruzione grave richiede quasi sempre un intervento chirurgico per una riparazione efficace, il blocco da moderato a meno può essere ridotto adottando misure per una dieta sana. Se tu, o qualcuno che conosci, ti è stata diagnosticata un'ostruzione parziale dell'arteria carotide e hai scelto di non procedere con l'intervento chirurgico, la dieta può fare la differenza.
La dieta può migliorare un blocco dell'arteria carotide? (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
In che modo la dieta può aiutare
La dieta può aiutare a influenzare positivamente l'ostruzione delle arterie alterando i livelli di lipidi nel sangue. LDL (colesterolo "cattivo") nel sangue può, nel tempo, aderire e accumularsi sui muri come una placca spessa. Ciò porta al blocco che, a sua volta, può culminare in malattie cardiache e ictus. Quindi, puoi aiutare a prevenire l'intasamento e migliorare leggermente il blocco preesistente cambiando la tua dieta con un regime cardiaco più sano.
Mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo
Oltre a monitorare i livelli di grasso, fare anche attenzione a ridurre al minimo il consumo di colesterolo. In particolare, abbassare il colesterolo LDL ("cattivo"), mantenendo i livelli di HDL ragionevoli. Per fare questo, consumare noci (mandorle e noci) ed eliminare o ridurre drasticamente il consumo di amido di mais, zucchero e grano. Bere diverse tazze di tè verde ogni giorno può anche influenzare positivamente i livelli di LDL.
Regola l'assunzione di grassi
La modulazione dell'assunzione di grassi comporta un equilibrio sano tra l'apporto di grasso sufficiente a mantenere il corretto funzionamento del corpo, ma senza l'abuso che può portare all'ostruzione arteriosa. Quindi assicurati di consumare almeno il 25% delle calorie giornaliere dal grasso, ma anche cercare di ridurre al minimo (ma non eliminare completamente) il consumo di acidi grassi saturi. Inoltre, sradicare il consumo di grassi trans. La vostra dieta dovrebbe includere un mix più o meno uguale di acidi grassi saturi (grassi animali), acidi grassi polinsaturi (olio di semi di lino) e grassi monoinsaturi (olio d'oliva).
Una dieta più naturale
Una dieta progettata per aiutare a distruggere l'ostruzione arteriosa dovrebbe essere ben bilanciata: consumare frutta e verdura ad ogni pasto. Basa la tua dieta su fonti proteiche magre come pesce, carne, pollo e tacchino. Tenendo conto degli alimenti naturali non trasformati come la maggior parte della dieta, farai molta strada per rimanere in buona salute ed evitare le ostruzioni arteriose.
Usa olio di pesce
Sebbene siano necessari ulteriori studi per stabilire una connessione chiara, il consumo di diversi grammi di olio di pesce al giorno sembra aiutare a ridurre l'ostruzione arteriosa. Per ottenere l'effetto migliore, l'olio di pesce può essere ottenuto da fonti naturali (ad es. Salmone) o da integratori. Da cinque a dieci grammi al giorno è una dose ragionevole.