La differenza tra la stella di David e un pentagramma

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
La stella di David, per non dimenticare
Video: La stella di David, per non dimenticare

Contenuto

Visivamente, la Stella di David ha sei punti, mentre il pentagramma ne ha solo cinque. Le differenze tra i due simboli, tuttavia, vanno ben oltre le loro apparenze, radicate in rituali antichi, nella storia e nelle credenze religiose.


La stella di David appare sulla bandiera israeliana (dnaveh / iStock / Getty Images)

Storia della stella di David

La stella di David è una stella a sei punte, composta da due triangoli sovrapposti. È anche chiamata Magen David, "Scudo di David" in ebraico. I suoi consigli rappresentano le sei direzioni dell'universo - su, giù, nord, sud, est e ovest - secondo il sito di Aish. I 12 lati della stella rappresentano le 12 tribù di Israele. La stella è un'associazione relativamente nuova con la fede ebraica, secondo il sito web della Biblioteca ebraica Viirtual.

Significato nella cultura ebraica

Un simbolo importante per gli ebrei moderni, la stella di David appare su molti oggetti israeliani, tra cui la bandiera e le ambulanze del paese. Poiché il simbolo si riferisce allo scudo di David, il popolo ebraico lo considera una rappresentazione di fiducia nel suo Dio onnipotente. Molti ebrei lo percepiscono come un simbolo della loro fede, simile alla croce per i cristiani, ed è tra i simboli più riconosciuti della religione ebraica. Può anche essere un richiamo simbolico all'Olocausto, che serve agli ebrei per ricordare che con la loro fede in Dio possono superare le difficoltà imposte loro, dice il sito di Aish.


Storia del Peentagram

Un pentagramma è una stella a cinque punte simmetrica. Di solito appare in verticale, con un'estremità rivolta verso l'alto. Questi simboli sono stati usati da molte religioni e culture nel corso della storia, tra cui paganesimo, cristianesimo e Wicca, secondo il sito web della Tolleranza religiosa. Per esempio, un pentagramma è stato usato per rappresentare la stella di Betlemme che brilla nella stalla in cui nacque Gesù, ed è anche la forma delle stelle sulla bandiera degli Stati Uniti. Gli antichi ebrei lo usavano per rappresentare i cinque libri della Torah.

Significati del pentagramma

A differenza della Stella di David, la moderna interpretazione del pentagramma è più comunemente associata alle cattive intenzioni o agli adoratori di satana che alle sacre credenze religiose. Tuttavia, questa interpretazione moderna non è del tutto corretta. Sebbene i satanisti usino un pentagramma invertito, capovolto, come uno dei loro simboli, un pentagramma posizionato correttamente è più comunemente usato dalla Wicca come simbolo di protezione. I punti del pentagramma simboleggiano la terra, il fuoco, l'acqua, l'aria e lo spirito e, se usato come simbolo protettivo, non è collegato a Satana.


La muffa ui telai delle finetre può eere il riultato dell'epoizione a un'umidità ecceiva. e è cauato da pioggia, umidità o condena, la crecita di funghi negli quadroni pu&#...

I fori nelle piatrelle di ceramica poono eere il riultato dell'intallazione o del montaggio di taffe u una parete del bagno, come quelle appendiabiti. L'intallazione di quete taffe u piatrelle...

Più Dettagli