Contenuto
L'American Society of Testing and Materials (ASTM) emana standard sulle proprietà e sui test dei materiali. L'American Society of Mechanical Engineers (ASME), a sua volta, specifica gli standard per i materiali da utilizzare nella costruzione e nelle infrastrutture. Il parametro corretto da utilizzare è basato su un accordo specifico o leggi locali. La differenza tra i due set di standard è molto piccola.
Gli standard ASTM e ASME possono essere richiesti per gli stessi materiali da costruzione (Duro operaio edile in un cantiere Immagine di Andy Dean di Fotolia.com)
ASTM
Nel suo libro Biomaterials Science: Introduzione ai materiali in medicina Buddy Ratner afferma che gli standard dei materiali ASTM possono includere proprietà chimiche, meccaniche, fisiche ed elettriche del materiale. Questi standard includono una descrizione dei metodi di prova da eseguire sui materiali da costruzione e le dimensioni e la forma di questi prodotti. Potrebbe essere richiesto dalla legge locale che il calcestruzzo soddisfi gli standard ASTM prima di essere utilizzato nella costruzione.
ASME
Secondo la "Guida Companion to ASME Boiler & Pressure Vessel Code" di K.R. Rao, le specifiche dei materiali ASME sono basate su pubblicazioni ASTM, AWS e altri standard nazionali o internazionali riconosciuti. Gli standard ASME sono legalmente richiesti nella costruzione di infrastrutture come ponti, condotte di centrali idroelettriche e caldaie.
Le caldaie devono soddisfare gli standard ASME, ma l'acciaio per costruirle deve soddisfare gli standard ASTM (Immagine di caldaie di JCVStock da Fotolia.com)
Esempio di standard comuni
Il codice ASME Pressure & Boiler Vessel è stato pubblicato nel 1914. Le specifiche dei materiali originali sono state sviluppate in uno sforzo congiunto di ASME e ASTM per materiali ferrosi e non ferrosi. Tuttavia, questo standard comune non include materiali di riempimento.